web service ovvero applicazioni web e file wsdl | Web Application

Un web service è un’applicazione web che coopera sulla rete attraverso lo scambio di messaggi indipendentemente dalla piattaforma sulla quale si trova.
Viene identificata da un URI (uniform resource identifier) e la sua interfaccia pubblica è definita attraverso un documento XML (WSDL).

WEB SERVICE E WSDL

Questo documento wsdl è quindi un componente essenziale per chi si avvicina all’utilizza di un web service. Viene letto per comprendere il funzionamento del web service, dei suoi parametri di ingresso, dei metodi che è possibile invocare e dei parametri in uscita restituiti dal metodo.

Attraverso la comprensione di un documento wsdl è possibile utilizzare un web service da applicazioni esterne come se il servizio fosse incorporato nell’applicazione stessa.

Un documento wsdl fornisce informazioni riguardanti:

web service e file wsdl

 

  • i servizi offerti
  • l’url ad essi associato
  • gli argomenti di ingresso e le modalità di passaggio
  • i metodi per l’invocazione delle funzioni
  • il formato dei risultati restituiti

Un documento wsdl fornisce la descrizione di un web service in termini di funzione, utilizzo e dislocazione.

WEB SERVICE STRUTTURA WSDL

Chiunque sia intenzionato ad usare un web service, la prima operazione da svolgere è quindi lo studio e l’analisi della struttura di un file WSDL isolando le informazioni di input, i metodi che è possibile invocare e le informazioni di output. Una volta superata questa fase, sarà possibile concretizzare il suo utilizzo all’interno delle nostre applicazioni.

Per chi sviluppa su piattaforma windows, ad esempio, dopo la fase di analisi, sarà possibile creare una libreria di interfaccia più comprensibile (componente dll) che svolgerà funzioni di client (utilizzando il protocollo soap) verso il web service.

WEB SERVICE + WSDL + SOAP

Questo è esattamente quello che andremo ad illustrare nei prossimi articoli, creando dei piccoli esempi di invocazione di web service e aprendo le porte ad una infinità di integrazioni del nostro software con mondi e procedure esterne disponibili attraverso soap e wsdl.

In poche parole andremo a concretizzare l’uso di web service esistenti.

 

 

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

 

Spam Protection by WP-SpamFree


SEO Powered By SEOPressor