730 Precompilato Invio Spese Mediche|Fatturazione Elettronica|Le novità 2016

Il 2016 sarà un anno che ci presenterà delle novità, oggi affrontiamo due adempimenti che presto ci potranno riguardare, stiamo parlando del 730 precompilato e della fatturazione elettronica tra imprese.

INVIO SPESE MEDICHE
730 Precompilato

A partire dal 2016, il “Sistema Tessera Sanitaria” fornirà automaticamente al Fisco i dati sulle spese sanitarie sostenute alimentando lo specifico quadro della dichiarazione 730 precompilata. I contribuenti vedranno già caricati gli importi sostenuti per visite mediche e acquisto di farmaci.

Come Funziona – 730 precompilato

I soggetti che erogano servizi santitari (medici,farmacie,ambulatori,etc.) inviano al “Sistema Tessera Sanitaria” i dati delle prestazioni erogate e dei prodotti acquistati con indicazione della spesa sostenuta e dei dati dell’utente. Succesivamente l’Agenzia delle Entrate invierà al Mef i codici fiscali dei contribuenti a cui verrà formulata la dichiarazione precompilata ed a questo punto per quei codici fiscali potranno essere totalizzate le spese mediche in forma aggregata. Qui puoi visitare il sito Efat.it per il 730 precompilato

Chi è interessato – 730 precompilato

Oltre alle strutture classiche di erogazione di servizi sanitari, ogni studio medico o ambulatorio sarà inevitabilmente
interessato dell’invio spese mediche che nel 2016 parte in via sperimentale ma che nel 2017 sarà ufficiale anche dal
punto di vista delle possibili sanzioni. Qui puoi visitare il sito Efat.it per l’invio spese mediche

spese mediche 730 precompilato

Fatturazione elettronica invio sepese mediche 2016

FATTURAZIONE ELETTRONICA TRA IMPRESE
Il 2016 sarà l’anno di preparazione alla fatturazione elettronica tra le imprese (che dal 2017 diventerà realtà), in pratica le nostre fatture non dovranno più viaggiare in formato cartaceo (dall’emissione, alla consegna, alla conservazione) ma potranno seguire lo stesso iter delle fatture emesse nei confronti della Pubblica Amministrazione.
Nel 2017 questa scelta non sarà obbligata ma fortemente suggerita da una serie di agevolazioni che vanno da una riduzione dei tempi di rimborso e dei termini di accertamento, sino all’esonero di comunicazioni come spesometro e black list. Qui puoi visitare il sito Efat.it per la fatturazione elettronica PA e per le Imprese

 

CONCLUSIONI
I due adempimenti descritti (invio spese mediche/730 precompilato e fattura elettronica) hanno un denominatore comune che consiste nella loro origine: le spese mediche e la fattura elettronica sono generate da un processo di fatturazione attiva. Ed allora il 2016 vedrà la nascita di servizi on line finalizzati a questi adempimenti, HostingServizi vuole segnalare la creazione di un portale innovativo in grado di seguire l’utente dall’emissione della fattura sino alla consegna agli opportuni organi di recapito (Sogei, SDI).

Per avere ulteriori dettagli su Efat.it  consultare il sito 730 precompilato

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

 

Spam Protection by WP-SpamFree


SEO Powered By SEOPressor