CRM freeware – CRM open source – CRM gratuito | suitecrm collegato al gestionale

CRM è acronimo di “customer relationship management” o “gestione delle relazioni con i clienti” ed è un software collegato alla fidelizzazione dei clienti.

CRM

Video Integrazione Gestionale a CRML’attenzione al cliente è, oggi più che mai, determinante per gestire al meglio una risorsa così importante per ogni tipo di azienda.
Il CRM è un software in grado di aiutare nel pianificare ed implementare strategie di marketing efficaci per valorizzare al meglio il parco clienti.
“Il CRM è un concetto strettamente legato alla strategia, alla comunicazione, all’integrazione tra i processi aziendali, alle persone ed alla cultura, che pone il cliente al centro dell’attenzione sia nel caso del business-to-business sia in quello del business-to-consumer.” (fonte wikipedia.org)
Questi i più importanti:
1) SugarCRM (prodotto open source prezzo mensile per utente da €0 a €135 in base alla versione)
2) SuiteCRM (derivato di SugarCRM è Open Source AGPL prezzo = €0)
3) SalesForce (soluzione in cloud computing – prezzo mensile per utente da €27 a €270 in base alla versione)
4) Dynamics CRM (prodotto Microsoft anche in cloud – prezzo mensile per utente da €24 a €168 in base alla versione)

Ovviamente l’attenzione cade su SuiteCRM che si presenta con un interessante prezzo=€0, licenza AGPL.

SuiteCRM nasce come una evoluzione di SugarCRM andando ad aggiungere funzioni che in SugarCrm sono a pagamento se non completamente assenti. Ma la caratteristica più interessante di SuiteCRM è che la base è quella di SugarCRM un ben conosciuto ed affermato crm.

All’indirizzo http://suitecrm.com/ è possibile trovare informazioni sul prodotto (le informazioni sono in inglese ma il prodotto è disponibile anche con interfaccia in italiano) ma fondamentalmente le caratteristiche che negli altri prodotti sono assenti o mancanti, sono queste:
1) workflow avanzati
2) gestione offerte e contratti
3) gestione prodotti e fatturazione
4) reporting
5) ricerca avanzata
6) portale di assistenza clienti

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Il software si sviluppa attraverso queste macroaree:

Vendite (Aziende,Contatti,Opportunità,Leads)
Marketing (Campagne,Obiettivi,Liste Obiettivi)
Supporto (Reclami,Prodotti)
Attività (Calendario,Chiamate,Riunioni,Emails,Compiti,Note)
Collaborazione (Emails,Documenti,Progetti)

Alla luce di quanto abbiamo detto negli ultimi articoli web service, SuiteCRM si candida come un ottimo web service a cui interfacciarsi dal nostro gestionale per implementare una serie di funzioni automatiche.

In questo video vi faccio vedere come una nuova installazione di suiteCRM può interagire con un software gestionale attraverso il nostro connettore software.

Andremo ad inserire una serie di nominativi nel gestionale che automaticamente verranno trasferiti a suitecrm e successivamente andremo a rileggere i dati precedentemente inseriti.

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Per chiunque fosse interessato a notizie sul nostro connettore software può inviare una mail a info@hostingservizi.it ma nei prossimi giorni provvederemo a recensire più a fondo il nostro connettore

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