Un blog è fondamentalmente un giornale online in cui è possibile esprimere i vostri pensieri, idee, opinioni e praticamente tutto ciò che si desidera far leggere agli altri. I blog si presentano in diversi stili, formati e impostazioni, a seconda delle preferenze dell’utente.

Invece di scrivere testi, alcuni blogger scelgono di rendere i propri blog più amichevoli utilizzando dei messaggi audio. Questo si chiama blogging audio.

 Fondamentalmente un blog contiene le seguenti caratteristiche:

  • TITOLO – consente di etichettare il post
  • CORPO –  questo è il contenuto del post
  • TRACKBACK – altri siti collegati al blog
  • LINK PERMANENTI – ogni articolo che si scrive è un URL
  • COMMENTI – permetterà ai lettori di inviare commenti sul vostro blog.

 Uno dei vantaggi del blogging, è che è fatto di poche impostazioni impartite nei modelli, al contrario dei siti web classici che si compongono di numerose pagine singole. Questo rende più facile per gli utenti creare nuove pagine, perché ha già una impostazione nel modello che comprende:  spazio per il titolo, il corpo del post, la categoria, etc.

 Ciò è particolarmente utile per gli utenti poco pratici, che possono iniziare a bloggare immediatamente scegliendo tra una serie di modelli di siti detti template.

 I lettori possono diventare membri di un blog attraverso l’iscrizione ed una volta che sono diventati membri, diventano automaticamente una parte di quella comunità. Si possono sfogliare le pagine di altri blog e riportarle al proprio blog attraverso un link, anche solo attraverso un commento.

Bloggare non è solo limitato ad un uso personale, ci sono molti blog che seguono un tema come: sport, politica, filosofia, critica sociale, etc. Il blog può diventare un mezzo in cui le persone possono condividere le loro conoscenze e opinioni su una varietà di temi e argomenti.

 Alcuni blogger usano i loro blog persino come mezzo pubblicitario. Alcuni autori pubblicizzano i loro libri sui blog, altri blogger usano i loro blog per far luce su questioni di attualità, eventi, e notizie.

Al giorno d’oggi in materia di istruzione il blog può svolgere un ruolo importante. Professori usano scrivere post per documentare le lezioni che hanno discusso. In questo modo, gli studenti che sono mancati alla lezione, possono facilmente farsi un’idea di ciò che si sono persi.

Un sacco di imprenditori beneficiano dei blog promuovendo le loro attività, con migliaia se non milioni di persone che si connettono tutti i giorni ed a qualsiasi ora, il blogging è diventato una mossa redditizia.

Alcune aziende usano i blog per promuovere la loro merce online mentre altri attraverso lo utilizzano come vera pubblicità. Ma il tipo di blog più popolare è quello che assume la forma di un diario personale. Questo è il tipo che di solito è usato da blogger la prima volta. Le persone che vogliono documentare la loro vita quotidiana trovano nel blog un mezzo per esprimere se stessi. Si può creare una comunità di persone che condividono le loro idee, pensieri, commenti e relazionarli uno con l’altro.

Il blog è popolare in tutto il mondo. Blog è l’abbreviazione del termine weblog. Non ci sono regole quando si tratta di blogging, si ha la libertà di esprimersi in qualunque modo, e la cosa migliore è che la maggior parte dei siti di blog sono liberi.

Ci sono numerosi siti web di blog da scegliere nella rete e questi danno agli utenti la possibilità di entrare in una comunità ha i loro stessi interessi.

Queste sono alcune delle mie idee riguardo i blog che spiegano abbastanza bene perchè nella mia filosofia di promozione internet, il concetto di blogging ricopre un tema essenziale.

 

.

3 Replies to “Perchè aprire un BLOG. Guida per principianti al blogging”

  1. Se volessi utilizzare un blog per presentare dei prodotti elettronici per la casa che richiedono spiegazioni potrei anche vendere nella stessa pagina? Grazie e complimenti per quello che scrivete per noi

  2. Grazie per le belle parole Guglielmo.
    Il blog per la sua necessità, è proprio lo strumento ottimale e tenga presente che può essere utilizzato anche come squeeze-page e nessuno vieta che la pagina illustrativa possa essere anche una pagina vendita.
    Credo che vada ben studiata la forma della pagina prima di muoversi con tentativi che potrebbero essere controproducenti.
    Tenga presente che il servizio Membership in partenza a Settembre consentirà anche di immegergersi in lezioni a riguardo di pagine e linguaggio persuasivo.
    Per qualsiasi necessità anche riguardo la Membership mi può contattare all’indirizzo info@hostingservizi.it




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Spam Protection by WP-SpamFree