Se la scrittura è un’arte, allora, il blogging è un modo per usare le parole con arte.  Questo perché le persone che scrivono sui blog, scelgono accuratamente le parole che meglio descrivono le loro sensazioni, i sentimenti ed i desideri.

Dal suo avvio alla metà degli anni 1990, i blog hanno progressivamente saturato la comunità virtuale rendendo internet una valida fonte di informazione. All’inizio i blog erano orientati esclusivamente ad un diario personale ed erano un punto di partenza per le persone che desideravano essere conosciute in tutto il mondo.

Come un diario, le persone possono scrivere le loro avventure quotidiane, sentimenti, idee e tutto ciò che vogliono esprimere on-line.

Tuttavia, con l’avvento del business online, i blog si sono trasformati nel fornire alle aziende la possibilità di migliorare la loro produttività online.

I Business blog sono creati per pubblicizzare i servizi ed i prodotti di un sito web e quindi per incrementare le vendite online.

Inoltre, i blog aziendali sono anche un modo per promuovere l’azienda in modo che gli altri lettori sappiano della propria esistenza online. Con i blog, gli imprenditori sono in grado di far conoscere il proprio nome nel mercato virtuale attraverso dei post che possano essere utili al lettore.

Il blog può essere anche la prima occasione per iniziare affari fuori dal web (offline), od in ogni modo può essere una potente occasione di contatto.

Quindi, se state pensando di creare un blog, sia per affari che per piacere, è necessario conoscere alcuni suggerimenti che potrebbero aiutare a migliorare e rendere il vostro blog interessante nel panorama di internet.

Ecco come fare:

1. Considerate i vostri lettori

Anche se il vostro blog è a carattere personale, sarebbe meglio considerare cosa si aspettano i propri lettori. Pensare a quali potrebbero essere i loro interessi. Quando si scrive su un blog non bisogna pensare alle motivazioni personali ma guardare avanti e cercare di coinvolgere i probabili lettori. Quindi, è molto importante usare una scrittura semplice che tutti possano capire, non dovranno necessariamente condividere quello che si scrive, ma lo dovranno capire.

2. Le immagini parlano più di mille parole

Per rendere il vostro blog efficace vale la pena di renderlo navigabile attraverso alcune immagini.

3. Fate un blog costruttivo e vantaggioso

Anche se si è liberi di scrivere qualsiasi cosa si desideri, sarebbe meglio creare un post che possa essere utile per i propri lettori.

4. Evitate di fare discorsi complicati nel blog

Per avere un blog interessante, non bisogna utilizzare parole molto tecniche. Dopo tutto, non è che si stia facendo una lezione ed è meglio attenersi a fatti semplici ed a post brevi. Ricordate che le persone hanno imparato a leggere attentamente ogni parola che trovano scritta e pertanto, sarebbe meglio cercare di non annoiare il lettore nè con parole difficili nè con lunghi articoli.

5. Rendere interattivo

Quando è possibile rendete il vostro blog interattivo mettendo alcune clip video o audio al suo interno. È anche possibile inserire un area per i commenti o per i feedback. In questo modo, è possibile ottenere delle indicazioni su come i lettori percepiscono i vostri post. Il vostro blog deve essere accogliente ed i lettori devono sentirsi come a casa propria, davanti a persone che hanno gli stessi interessi.

Coloro che vogliono sfruttare le loro conoscenze, per quanto riguarda la scrittura, i blog sono il modo migliore per farlo, qualsiasi siano gli obiettivi da raggiungere.

Come si suol dire, il blogging è l’espressione contemporanea di scrittura creativa e commerciale.

.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Spam Protection by WP-SpamFree