In questo articolo parlo di altri tre suggerimenti utili a chiunque sia interessato a portare visitatori sulle pagine web non solo utilizzando i motori di ricerca. Tutti i suggerimenti aiuteranno la vostra pagina web a ricevere visite non solo dai motori di ricerca ma anche attraverso altri canali.

Vi consiglio di raccogliere tutti i suggerimenti in un documento di testo in modo da poterli vedere tutti insieme e riuscendo a comprendere pienamente il percorso da eseguire.

 

Suggerimento 2.1

Vi siete mai chiesti come possa influire il nome di dominio nel generare visite al proprio sito web?

Bene vi assicuro che molte delle visite che si riescono ad ottenere sono dipendenti dal nome del dominio, sia nel processo di indicizzazione che nella capacità di portare visite ripetute. In questa serie di suggerimenti ci concentriamo sul secondo aspetto e cioè sulla capacità di essere ricordato.

Come già evidenziato esistono motivi tecnici per scegliere il nome di un dominio pensando alla fase di indicizzazione dei motori di ricerca, ma pensate per un attimo anche alla possibilità di essere ricordati dai visitatori; non esiste metodo migliore che un nome di dominio facilmente collegabile al vostro sito. La tecnica che preferisco per questa finalità è quella di abbinare al nome dell’attività anche una parola inerente l’offerta.

Supponiamo che la ditta Bianchi srl sia una società di commercio pneumatici, in questo caso potrebbe essere una buona idea nominare il dominio come bianchipneumetici.com o bianchipneumatici.it.

Questo suggerimento oltre a garantire un buon effetto mnemonico nel nome del dominio, sarà anche un’utilità in grado di assicurare un miglior piazzamento nei motori di ricerca.

 

Suggerimento 2.2

Abbinate al nome di dominio principale (tornando all’esempio precedente bianchipneumatici.com) anche i nomi di possibili errori che l’utente potrebbe commettere. Pensiamo per un attimo alla parola pneumatici, questa potrebbe essere facilmente confusa col la parola pneumatico. La ricerca del dominio bianchipneumatico.com porterebbe nel migliore dei casi su un dominio inesistente, nel peggiore dei casi sulla pagina di un concorrente. Per risolvere questo problema, è possibile acquistare anche il dominio bianchipneumatico.com e fare in modo che questo sia reindirizzato su bianchipneumatici.com ovvero sul nostro sito reale.

 

Suggerimento 2.3

Nel mercato italiano siamo abituati ad utilizzare nei nomi di dominio l’estensione .it od eventualmente quella .com. Molte volte però il nome da noi scelto risulta occupato in entrambe le estensioni e dobbiamo ricadere su alternative  come .net o .info.

E’ buona regola dare un’immagine visiva al nome del dominio per facilitare l’abbinamento alla nostra attività. Abituatevi ad utilizzare le lettere maiuscole nel nome su tutta la documentazione che verrà presentata agli utenti. Nel solito esempio precedente, il nostro dominio potrebbe essere meglio ricordato anche visivamente se presentato così: www.BianchiPneumatici.NET.

Questi tre suggerimenti non hanno alcun effetto sui motori di ricerca, aspetto che analizzeremo nei prossimi suggerimenti, ma saranno una grande utilità per rendere il vostro dominio memorabile; e non dimenticate che un dominio memorabile significa una grande quantità di traffico.

 

.

 




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Spam Protection by WP-SpamFree