Vi siete mai trovati davanti alla necessità di sviluppare un’applicazione personalizzata che dovrà essere semplice per l’operatore e dovrà prevedere funzioni di inserimento, ricerca, modifica, cancellazione e stampa? Ma soprattutto vi siete mai trovati a dover sviluppare questa applicazione in tempi ristretti?
Oggi voglio parlarvi di un prodotto che può essere la risposta a queste domande: Ms Access un tool di gestione database incluso nella suite Microsoft Office versione professional.

Chi lavora nell’ambiente del software gestionale frequentemente si trova ad affrontare richieste di informazioni cercando di ricondurle al software gestionale installato. Molto spesso però le esigenze sono talmente particolari che richiedono lo sviluppo di una vera applicazione personalizzata da introdurre all’interno del sistema informativo. Ecco che si comincia lo sviluppo partendo dai tools classici (visual basic, visual c, delphi, etc.) che molto spesso non sono però la soluzione più indicata alle richieste dell’applicazione. Inoltre molto spesso queste situazioni sono conseguenza di problemi riscontrati a monte e mai risolti con il software precedentemente installato, per cui la fase di sviluppo deve coincidere con un’altra componente fondamentale: il tempo ristretto.

 

Il tool di cui andiamo a parlare (Ms Access) non è solo un gestore di database, ma anche un vero e proprio ambiente di sviluppo applicazioni. Creazione del database dati, organizzazione di query sui dati, entry form per la gestione dei dati, reportistica integrata per le stampe e una sezione dedicata al software (visual basic for application) organizzata in macro e moduli, queste sono le componenti di Ms Access che consentono una totale gestione dell’applicazione. Il tutto in un ambiente veramente friendly!

 

Nei prossimi giorni inizierò la pubblicazione di post su Microsoft Access che permetteranno di approfondire le caratteristiche di questo potente tool di sviluppo. Inoltre, a breve renderò disponibile in area member un vero corso che vi guiderà nella realizzazione di applicazioni software anche complesse. Per informazioni potete contattarmi all’indirizzo info@hostingservizi.it

.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Spam Protection by WP-SpamFree