Chiunque utilizza Visual Web Developer per realizzare siti Asp Net prima o poi si scontra con problemi di localizzazione usando i controlli dati messi a disposizione del framework. In questo articolo vi do un semplice suggerimento per scavalcare il problema.

Quando si va a pubblicare una web application realizzata utilizzando il tool Visual Web Developer, il tool disponibile anche in versione express (free) di Microsoft, è molto probabile che si incontrino problemi di lingua in presenza dei controlli dati (gridview, detalsview, etc.).  Per capirci meglio sto parlando dei link incorporati nei controlli che riportano le diciture “Annulla”, “Aggiorna”, “Inserisci”, “Nuovo”, “Seleziona”, “Elimina” e che proprio perchè sono incorporati negli oggetti sono sensibili alla versione del framework installata.

Se quindi la nostra applicazione web viene pubblicata in un server che sta utilizzando il Framework .Net localizzato in una lingua diversa dall’italiano ad esempio inglese, vedremo trasformarsi le scritte di quei link in “Cancel”, “Update”, “Insert”, “New”, “Select”, “Delete”.

Teoricamente lo sviluppatore potrebbe agire sul file Web.Config specificando la localizzazione da utilizzare ad esempio  culture=”it-IT” e uiculture=”it-IT” ma molto spesso per motivi apparentemente incomprensibili, questa impostazione non agisce sui controlli dati. Allora ecco la soluzione poco tecnica ma molto pratica che risolve perfettamente il problema: 
– Creare per ognuna delle scritte un’immagine ad esempio jpg contenente la scritta
–  Inserire le immagini create nella cartella Images del sito web
– sui controlli dati attraverso l’interfaccia delle proprietà specificare come Button Type “Image” invece di “Link”
– su ognuna delle azioni presenti nelle righe successive specificare il nome dell’immagine precedentemente creata  da utilizzare

 L’operazione non sarà il massimo dell’eleganza per un vero web developer ma risolve egregiamente il problema. Questa è la risposta a quei colleghi che mi stanno supportando sul progetto privacyfast e che hanno visto risolto il problema.

 

.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Spam Protection by WP-SpamFree