PEC scadenza 29/11/2011

Per quanto riguarda la PEC, la legge 2/2009 sancisce per le imprese costituite in forma societaria di comunicare alla propria camera di commercio l’indirizzo della casella di posta certificata (PEC) entro il 29 novembre 2011. Cosa succede a chi non lo fa? Quali sono le sanzioni?

Domande sulla PEC

In questi giorni e prevedo che così sarà sino al 29/11/2011, ricevo parecchie domande riguardo le sanzioni della mancata attivazione della casella certificata PEC. In un precedente articolo avevo parlato dell’argomento, ma visto l’avvicinarsi della scadenza ho cercato di approfondire il tema delle sanzioni e provo a condividere con voi le mie considerazioni.

Tenete presente che sono semplici considerazioni personali e che quindi non dovrete prendere alcuna decisione senza consultarvi con un consulente di fiducia.

Conclusioni sulla mancata attivazione PEC

Considerando che si parte da un elenco di aziende iscritte alla camera di commercio, per la stessa risulterà semplice verificare l’adempimento della normativa o meno da parte degli iscritti e di conseguenza emettere un verbale di accertamento di violazione amministrativa sia verso la società che verso gli amministratori.

Purtroppo a mio parere, la mancata attivazione della pec rientra tra quei comportamenti sanzionati dall’articolo 2630 del codice civile che così recita: “Chiunque, essendovi tenuto per legge a causa delle funzioni rivestite in una società o in un consorzio, omette di eseguire, nei termini prescritti, denunce, comunicazioni o depositi presso il registro delle imprese è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da 206 euro a 2.065 euro.”

Ricordate infine che per le società, lo stesso articolo prevede che l’importo della sanzione venga moltiplicato per il numero degli amministratori.

Come già suggerivo nell’articolo precedente è, secondo me, un rischio a cui non vale proprio la pena esporsi e comunque per gli indecisi dell’ultimo momento nei prossimi giorni metteremo on line la nostra offerta per l’acquisto e la relativa attivazione della PEC attraverso una semplice ed immediata interfaccia.

.

One Reply to “Mancata Attivazione PEC e Sanzioni”




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Spam Protection by WP-SpamFree