APPLICAZIONI SU WEB – Come sviluppare una web application

Parlare di web application non è certo una novità, ma parlare di ambienti che permettono lo sviluppo di applicazioni su web in maniera semplice questa sì che è una gran bella novità. Oggi voglio introdurre un argomento che nel corso di questa settimana approfondiremo attraverso articoli per meglio capire lo sviluppo di applicazioni su web.

Web Application

Oggi una qualsiasi azienda è dotata di una connessione internet di tipo ADSL con tutti i vantaggi che ne derivano:

–          Connessione costante

–          Velocità di navigazione

–          Velocità nelle funzioni di upload/download

Queste caratteristiche permettono a chiunque abbia necessità di interconnessione tra sedi remote, pensare le proprie applicazioni per una completa integrazione con il web.

Web Application per interconnessione

 

Pensiamo ad un negozio con due sedi remote, le vendite che vengono effettuate su un punto vendita dovranno inevitabilmente essere riportate sul magazzino presente nell’altro punto vendita. Una procedura che non prevede una connessione on line, richiederà lo spostamento fisico di questi dati (supporti esterni, email con allegati, etc.) dal punto vendita di origine verso il punto vendita destinazione e la successiva importazione attraverso procedura dedicata in quest’ultimo. Le cosidette funzioni di Import-Export.

 

 

Immaginate invece uno scenario di questo tipo:

–          le vendite del punto vendita A vanno in tempo reale o a seguito di richiesta su web

–          le vendite del punto vendita A vengono importate in tempo reale o a seguito di richiesta sul punto vendita B

 

In questo scenario abbiamo tagliato tutti i tempi di spostamento dei dati tra i punti vendita, abbiamo semplificato le operazioni di import e di export. Abbiamo già fatto un bel passo avanti, ma proviamo ad andare ancora oltre.

 

Immaginiamo uno scenario di questo tipo:  (Web Application)

–  Una web application risiede su un server web dove le vendite dei vari punti vendita vengono centralizzate in un   database comune

–  I punti vendita sono aggiornati in tempo reale delle vendite effettuate dagli altri punti vendita.

 

A questo punto non ci siamo limitati a fare un semplice passo avanti, ma abbiamo realizzato un vero e proprio salto in avanti. I benefici sono facilmente intuibili, immediatezza, semplicità, ottimizzazione. Tutto quello che cerca un qualsiasi sviluppatore di software.

Ma per quale motivo ho deciso di scrivere questo articolo?

Semplicemente perché oggi abbiamo a disposizione strumenti che ci permettono di scrivere utilizzando lo stesso linguaggio per piattaforme diverse. Niente più linguaggi desktop e linguaggi web ma linguaggi che possono essere distribuiti su piattaforme diverse.

 

Nel prossimo articolo parlerò di GEPAST un’applicazione desktop che integra al suo interno una serie di funzioni web che riducono drasticamente i tempi di acquisizione dei dati e rendono una serie di informazioni pubbliche all’utenza.

Quello che viene richiesto ad una Web Application!

 

.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

 

Spam Protection by WP-SpamFree


SEO Powered By SEOPressor