Il web marketing è un settore della normale attività di marketing che utilizza gli strumenti online per analizzare e sviluppare relazioni con gli utenti cercando di convertirli in contatti commerciali.

Tralasciando in questa fase l’attività di analisi che verrà trattata in un articolo specifico, tenteremo adesso di approfondire quali sono gli strumenti possibili per stabilire una relazione tra azienda e utenti.

Questi strumenti, fondamentalmente si classificano in tre categorie:

          blog aziendale

          email marketing

          lettere di vendita

 

Le tre diverse tipologie sono utilizzate in base all’attività dell’azienda, ma tutte hanno in comune lo scopo che è quello di acquisire nuovi contatti commerciali da trasformare successivamente in vendite attraverso diversi metodi.

 

Il blog aziendale è uno strumento da utilizzarsi nel caso in cui si venda un prodotto o un servizio molto specifico che richieda un approfondimento continuo e che difficilmente può essere venduto coi metodi tradizionali. Prendiamo ad esempio il lavoro di un consulente finanziario, questa figura avrà bisogno di presentarsi alla propria utenza e successivamente avrà bisogno di educarli alle proprie soluzioni attraverso approfondimenti di specifici argomenti, casi di successo da dimostrare. Ecco questo è un blog.

 

L’email marketing è uno strumento che consente di stabilire un contatto personale con l’utente che non dovrà cercare le informazioni nel blog, ma che al contrario si vedrà periodicamente contattato ed istruito.

Anche se la finalità è analoga (istruzione ed educazione del possibile cliente), i due metodi sono sostanzialmente diversi. Mentre nel blog scriviamo degli articoli per una comunità che dovrà trovare interesse in quello che legge, con l’email marketing il rapporto sarà uno ad uno e quindi contenuti molto più personalizzati per il lettore.

 

La lettera di vendita infine è uno strumento che consentirà la vendita di un prodotto conosciuto e ricercato e che quindi dovrà essere spiegato molto approfonditamente al lettore. Per fare un esempio pratico se l’azienda tenta di vendere vernici particolari, una buona lettera di vendita con una discreta spiegazione sulle caratteristiche salienti, può essere un qualcosa che agevola e velocizza la vendita.

 

In articoli futuri analizzeremo nel dettaglio le tre diverse tipologie, mentre per adesso è importante comprendere le differenze tra i tre strumenti e cercare di immaginare come possano essere utilizzati per la propria azienda.

Una ultima osservazione è capire quali sono i requisiti di ogni strumento:

          il blog richiede una platea vasta che può essere composta dai propri clienti e da una buona presenza nei motori di ricerca.

          L’email marketing richiede la presenza di un elenco contatti a cui recapitare i messaggi (lista mail)

          La lettera di vendita dovrà essere il punto di arrivo di una ricerca guidata da parte degli utenti con una scrematura attraverso i parametri della ricerca stessa

 

 

 

 

 




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