Molto spesso, il commerciante si trova davanti alla necessità di tenere attentamente sotto controllo l’operato dei punti vendita. Per fare questo è obbligato a raccogliere i dati dell’attività, e riepilogarla in forma manuale attraverso supporti cartacei (i vecchi quaderni) od elettronici (fogli excel).

Questa operazione, sebbene sia in certi momenti indispensabile (crisi economica attuale), si traduce in una perdita di tempo prezioso, dubbi sull’esattezza e un generale senso di approssimazione.

E’ vero che vengono in aiuto i software gestionali, ma questi molte volte vanno in conflitto con le realtà dei punti vendita.

Richiedono grandi investimenti, adeguamenti dell’hardware esistente e soprattutto non coincidono con le esigenze pratiche di cui si necessita. Il classico gestionale essendo una soluzione universale non si pone come scopo la semplice gestione delle vendite per fini commerciali, ma al contrario richiede risorse sia in termini di tempo che di personale. Per questi motivi il commerciante decide di non affidarsi a computer e ai vari software che vengono proposti. Risultato: ad ogni stagione riepiloghi, confronti, analisi basate poco sui numeri e molto sulle impressioni.

Se poi parliamo di un secondo punto vendita, ad ogni stagione spostamenti e perdite di tempo che dovrebbero essere evitate.

L’esigenza è invece controllare il lavoro costantemente e nei tempi che si desidera anche se i punti vendita sono remoti. Si deve capire il comportamento dei flussi vendita, quali sono le marche e le tipologie di prodotti più vendute, quali sono le giacenze per effettuare gli opportuni riassortimenti e tutte queste preziose informazioni devono consentire una ottimizzazione degli acquisti nelle stagioni future.

Tutto questo ovviamente deve essere gestito attraverso un software con poche esigenze, che parli una lingua comprensibile e che possa essere gestito anche da personale senza particolari competenze.

 

Nel mio lavoro, mi trovo spesso a contatto con commercianti sia per soluzioni gestioniali (software) che di marketing (web).

Un giorno il titolare di un negozio piuttosto affermato, mi disse che aveva sempre cercato nel software un supporto e per questo aveva in passato fatto diverse esperienze. Mi confessò che in ognuno dei gestionali utilizzati aveva trovato lo stesso difetto:

– strumenti orientati ad un aiuto fiscale e non commerciale.

In quel momento mi tornarono in mente molte osservazioni ricevute da altri commercianti e capii che ognuno esprimeva con parole diverse lo stesso concetto. Ecco come è nato SIMPLI, un prodotto che dà le risposte desiderate chiedendo meno risorse dei classici gestionali.

 

SIMPLI viene creato proprio con lo scopo di semplificare la vita a chiunque abbia la necessità di gestire la redditività dei punti vendita. Attraverso un’interfaccia immediata e poco impegnativa è in grado di fornire in tempo reale tutte le informazioni commerciali in grado di valutare lo stato di salute dei propri negozi. Per la movimentazione della merce utilizza il codice a barre del fornitore presente sulla merce o su quello generato dalla procedura in caso di assenza. Se poi esiste la necessità di monitorare punti vendita remoti, la gestione avviene attraverso un semplice collegamento attraverso la linea adsl.

Avete mai pensato a quanto potrebbe essere utile conoscere la situazione commerciale di un punto vendita, ora con SIMPLI l’andamento commerciale è a portata di click. Un semplice tasto.

 

Chiunque sia interessato a ricevere informazioni e materiale illustrativo su SIMPLI può farlo registrandosi alla nostra newsletter. E’ sufficiente inviare una email all’indirizzo info@hostingservizi.it con oggetto “NEWSLETTER SIMPLI” e magari illustrando la tipologia della propria attività.

 

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