Chiunque si sia trovato a sviluppare software, prima o poi si è scontrato con il mondo Windows e con i linguaggi Microsoft come Visual Basic, oppure Visual C. Chi è partito dallo sviluppo di applicazioni in ambiente VB6 (visual basic 6.0) si è poi successivamente avvicinato all’ambiente .NET. Pochi però hanno sfruttato a pieno le potenzialità di un ambiente simile, realizzando applicazioni stand-alone, per dispositivi mobile e soprattutto per il web.

HostingServizi sta creando un team di professionalità per lo sviluppo di applicazioni web oriented, ovvero con la finalità di girare in ambienti internet od intranet, dove l’unico requisito per l’utilizzatore è l’uso di un brower come Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome,etc,

La scelta della piattaforma ASP.NET nasce dalle mie origini di vecchio sviluppatore Visual Basic nelle sue varie forme, come eseguibili exe oppure dll active-x. Sempre più spesso il mercato richiede la presenza dei dati delle applicazioni su web, pensate ad esempio ai software gestionali integrati con l’e-commerce. Oppure pensate alle applicazioni specifiche per la gestione degli agenti o semplicemente ad una qualsiasi applicazione che si debba utilizzare da postazioni remote.

Un’applicazione sviluppata in questa modalità (ASP.NET) sarà in grado di essere eseguita attraverso un browser che in locale si appoggerà ad un web server di tipo localhost, mentre in remoto utilizzerà realmente la rete internet.

Ciò si traduce in applicazioni che potranno essere tranquillamente eseguite in monoutenza, in rete locale (LAN), in modalità remota (VPN) od addirittura in modalità noleggio (A.S.P.).

Diciamo subito che la tecnologia non è nata ieri, anzi è già da tempo disponibile ma allora come mai solo adesso ci siamo decisi a creare questo team?

Beh, la risposta è semplice. Fino ad oggi riuscivamo a tamponare le richieste dei vari mercati attraverso piccole applicazioni che in qualche maniera riuscivano a dare un beneficio all’utilizzatore; qualche script lato server di tipo ASP Classico, altre volte script lato server in PHP, insomma di volta in volta si trovava una soluzione che senza grossi sforzi soddisfaceva la richiesta.

Oggi non è più così, le richieste sono sempre più impegnative e richiedono un approccio più strutturato, non è più possibile improvvisarsi ma al contrario è indispensabile riuscire a coprire le esgenze a 360 gradi, partendo dallo sviluppo ed arrivando alla modalità di erogazione del servizio.

Vi porto un esempio pratico (descritto in questo articolo):

Recentemente un nostro partner ci ha richiesto la creazione di un progetto in grado di gestire tutta una serie di informazioni riguardanti i vari campionati di calcio italiani. Abbiamo così realizzato un ambiente totalmente web dove ogni partecipante alla creazione del progetto può lavorare (ovviamente attraverso le classiche barriere dell’username e password), i dati non dovranno essere gestiti da un’unica locazione (riduzione dei costi del personale) ma al contrario ogni partecipante al progetto potrà dare il suo contributo, in qualsiasi momento e da qualunque parte del mondo.

Insomma, anche se un po’ in ritardo, ho creduto fortemente nell’utilizzo di una piattaforma simile nel settore dello sviluppo di software gestionale e credo che la decisione sia dettata non da una mia intuizione ma come sempre accade dalle richieste del mercato.

 

.

 




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Spam Protection by WP-SpamFree