Dopo un lungo periodo di sonno, in questi giorni stiamo assistendo ad un timido risveglio del mercato tra le aziende che fa ben sperare per il futuro.

La mia attività di consulente, in continuo contatto con le aziende, è il miglior termometro per misurare la situazione del mercato e verificarne lo stato di salute.

 

Da molto tempo, ci trovavamo di fronte ad un totale disinteresse verso qualsiasi forma di sviluppo commerciale ed organizzativo che trasmetteva un messaggio di grande insicurezza. Questo attegiamento comportava una grande difficoltà nelle mie proposte in quanto non riuscivo a capire quali fossero gli obiettivi, impedendo ogni tipo di azione volta al miglioramento della realtà aziendale.

 

 

Oggi, noto un lieve cambiamento. Le aziende tornano a chiedere soluzioni sia a livello di sviluppo commerciale, che organizzativo dando la sensazione di essere tornate a credere in un futuro, forse non più così nero come veniva visto in passato.

 

Le aziende cercano di riorganizzarsi a livello gestionale, vogliono migliorare la propria macchina operativa ed ovviamente stanno ricominciando ad aprire mercati. La decisione personalmente la ritengo molto saggia, in quanto l’immobilismo non è mai stata la mia soluzione ai momenti di crisi ed inoltre questo vuoto che si è creato può diventare una buona opportunità.

 

Avviare campagne marketing, stabilire partnership e monitorare il tutto attraverso un buon software gestionale, in questo momento trova una buona occasione di rilancio per la propria attività e per noi che di questo facciamo un lavoro, questo è il momento di entrare in gioco dimostrando le proprie potenzialità.

 

 




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Spam Protection by WP-SpamFree