Attraverso questo articolo cercherò di fare chiarezza sulle novità del recente decreto anti-crisi che impone di attivare entro il 28 novembre 2009 una casella di posta elettronica certificata (PEC) ai professionisti.

 

Il recente decreto anti-crisi prevede che le società di capitali, le società di persone ed i professionisti iscritti ad albi od elenchi, debbano dotarsi di una casella di posta certificata (la cosidetta PEC).

Quello che si differenzia per queste categorie, è il termine entro cui bisogna adeguarsi ed in particolare viene previsto:

·          Per le società già costituite al 29/11/2008 la scadenza per l’attivazione di una casella elettronica certificata PEC sarà il 29/11/2011 da comunicare al Registro delle Imprese competente.

·          Per le società di nuova costituzione, l’attivazione della PEC deve avvenire in fase di costituzione  pena la mancata iscrizione al Registro delle Imprese.

·          Per i professionisti iscritti ad un albo od elenco (avvocati, commercialisti, architetti, etc.), l’attivazione della casella certificata deve avvenire entro il 29/11/2009 da comunicare al proprio ordine professionale.

 

 

 

Da questo si può facilmente capire che per quanto riguarda le società di capitali o persone il problema è momentaneamente posticipato, ma i profesionisti iscritti ad un qualsiasi albo od elenco, dovranno entro il 29/11/2009 attivare una propria casella di posta certificata e comunicarla al proprio ordine professionale.

 

Alla luce di questa emergenza, offriamo la possibilità di adeguarsi alla normativa attraverso queste tre diverse soluzioni:

A)      Apertura di una casella di posta certificata su nostro dominio esistente

B)      Trasferimento/attivazione del Vostro dominio su server certificato ed apertura di una casella certificata su dominio di terzo livello (ad esempio info@pec.vostrodominio.it)

C)     Certificazione di un dominio di terzo livello su Vostro server senza bisogno di trasferimento del dominio ed apertura di una casella certificata

 

La soluzione A ha un costo di € 15 + iva annuali

La soluzione B ha un costo di € 25 + iva annuali

La soluzione C ha un costo di € 35 + iva annuali

 

Le caratteristiche della PEC offerta si riepiloga in:

Spazio Casella                                     1GB

Dimensione Max allegati                      50 MB

Antivirus/Antispam                               SI

Validità Legale                                     SI

Non Ripudiabilità Messaggio                SI

Garanzia Identità Mittente                  SI

Lettura da Client o Webmail                SI

 

Sulla opzione B oltre al trasferimento del dominio è possibile attivare un hosting di alte caratteristiche su server Windows o Linux con opzioni database Mysql o MSSql, backup giornaliero, email 5 caselle, email illimitate. Prezzo di questa ultima soluzione a partire da € 135 annuali compresa la casella certificata.

 

Chiunque fosse interessato a ricevere informazioni o ad attivare una casella di posta certificata può farne richiesta attraverso un email a info@hostingservizi.it Vi contatteremo in tempi brevissimi e Vi invieremo il modulo di richiesta documentazione necessaria all’attivazione.

 

Non dimenticate che il 29/11/2009 è molto vicino.

 

 

 

One Reply to “PEC posta elettronica certificata obbligatoria per i professionisti entro il 28/11/2009”

  1. Sono un commercialista iscritto all’ordine e come molti altri non ho provveduto alla pec certificata.
    Puoi farmi sapere le sanzioni a cui vado incontro nel caso di creazione della casella fuori dai termini?
    Volevo anche chiederti se secondo te posso offrire il servizio ai miei clienti che hanno la scadenza come da te specificato nell’articolo e che vorrei mettere in regola.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Spam Protection by WP-SpamFree