L’attivazione di un processo di internet marketing può essere un momento di rinnovamento commerciale all’interno della propria azienda, sia per la gestione dei vecchi clienti che per l’acquisizione di nuovi contatti.

 I vecchi clienti

Quante volte il rapporto commerciale tra i vecchi clienti e l’azienda si raffredda in una relazione esclusiva tra cliente e fornitore?

Questa è una situazione che bisogna evitare con tutte le forze in quanto può risultare molto pericolosa nel mantenimento del cliente. Quando il rapporto diventa freddo e carente di novità, il cliente può essere attirato da altri fornitori nei quali potrebbe vedere una qualsiasi forma di interesse.

La prima regola è quindi tenere vivo questo rapporto in cui il cliente dovrà sentirsi gratificato sia dal punto di vista economico che di interesse. Tutto questo si traduce in offerte vantaggiose da sottoporre al cliente ed un sistema di corrispondenza digitale. Chiamatelo Intenet Marketing o Web 2.0.

 

I nuovi contatti

Come possono normalmente arrivare nuovi contatti commerciali per la propria attività?

Visite del personale commerciale, pubblicità attraverso vari media, passaparola attraverso altri clienti; io non conosco altri sistemi di tipo tradizionale. Pensate ora invece ad un sistema che sia in grado di lavorare 24 ore al giorno per 365 giorni l’anno e che possa ottenere gli stessi risultati sopra descritti ma enormemente moltiplicate . Chiamatelo Internet Marketing o Web 2.0

 

Cosa c’è da fare

Innanzi tutto è necessario fare un’analisi approfondita per trovare lo strumento più appropriato per la propria realtà. Successivamente va pianificata una campagna che sia in grado di amplificare verso l’esterno le caratteristiche dello strumento marketing. Come ultimo passaggio è necessario avviare lo strumento scelto (mail marketing, newsletter, blog, landing page, etc.).

 

Conclusione

Nel processo avviato avremo previsto una forma destinata ai vecchi clienti (area riservata, ecommerce con sconti, etc.) ed una invece destinata all’acquisizione di nuovi contatti (Adwords, Squeeze page, etc.)

Sarà indispensabile concludere il processo mettendo al corrente i vecchi clienti di questa nuova opportunità e questo sarà anche un motivo per ricontattare un cliente ed informarlo sulle novità.

Per quanto riguarda i nuovi contatti dovrà essere invece la nostra campagna a lavorare per noi.

 

Al termine del percorso oltre ad aver introdotto un’innovativo strumento commerciale in azienda, avremo anche dato quella svolta di cui parlavamo all’inizio e che consentirà in modo automatico per il futuro di gestire i vecchi clienti e portare nuovi contatti. Questo è quello che intendo per svolta commerciale facilmente attuabile che oltre ad i classici benefici potrà essere il trampolino di lancio verso il futuro.




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