In questo momento abbiamo superato la fase di analisi del mercato, abbiamo scelto lo strumento appropriato in grado di catturare l’attenzione dei visitatori e non rimane che un ultimo passaggio: spingere il lettore ad acquistare il prodotto e/o servizio offerto.

Questa è la funzione di una pagina di atterraggio, cioè la pagina dove il lettore concluderà il suo percorso nato da una ricerca sul web e convogliato da uno strumento di promozione (blog, Adwords, email/etc.); su questa pagina il lettore dovrà prendere una decisone e quindi andrà molto studiata prima di essere utilizzata.

 

Ovviamente, l’analisi di una pagina di questo tipo (chiamata anche landing page) è un’operazione delicata che richiede una profonda conoscenza del prodotto offerto e dei possibili beneficiari, cercheremo di sottolineare i messaggi salienti che dovranno essere trasmessi.

Cominciamo dicendo che la pagina dovrà avere queste funzioni:

  • Essere una conferma per chi crede già nel prodotto
  • Dimostrare di essere la soluzione ad un problema ben preciso
  • Trasmettere una competenza totale sul problema affrontato
  • Evidenziare le esperienze avute dimostrando di non essere improvvisati
  • Spingere in qualsiasi modo all’acquisto

 

Come si può facilmente capire la nostra landing page dovrà essere un insieme di concetti che si armonizzeranno tra di loro, non pensate ad un messaggio telegrafico ma invece ad una lunga presentazione che risponderà alle possibili domande che il lettore si pone.

 

EVIDENZIARE UN PROBLEMA

Una buona parte (dipende dal lavoro fatto in precedenza) dei nostri lettori, saranno già motivati in quanto avranno riconosciuto nel nostro prodotto la possibile soluzione ad una loro esigenza. Bene, questi dovranno trovare sulla pagina la loro esigenza e la conferma del nostro prodotto come soluzione. In un altro articolo avevo parlato nell’ipotesi di vendita di un profumo per uomo che mantenesse a lungo l’aroma garantendo freschezza.

Dovremo evidenziare il problema attraverso una domanda del tipo “Vuoi rimanere profumato e fresco per una giornata intera?” e dare al lettore una conferma attraverso una risposta del tipo “Allora hai trovato il profumo che ti potrà garantire proprio questo”.

 

INTERESSARE I NON INTERESSATI

Un’altra parte dei nostri lettori non avranno invece mai pensato a questa necessità e la nostra pagina dovrà amplificare il problema catturando anche il loro interesse. Per fare questo potremo descrivere un possibile scenario dove quella necessità si rilevi veramente importante come per esempio un incontro di lavoro od una cena con una conoscente.

 

DIMOSTRARE  DI ESSERE LA SOLUZIONE GIUSTA

Prendendo spunto dallo scenario precedentemente descritto, si potrebbe capovolgere la situazione e raccontare come potrebbe concludersi l’incontro di lavoro o la cena tra amici nel caso in cui venga utilizzato il nostro profumo.

 

EVIDENZIARE CASI DI SUCCESSO

Questa parte della nostra pagina, avrà una doppia funzione: dimostrerà ai lettori che la soluzione non è un’ipotesi ma una realtà e darà quelle garanzie indispensabili per far capire che nulla è improvvisato ma conseguenza di un processo ben preciso.

 

SPINGERE ALL’ACQUISTO

Ogni mezzo è lecito per convincere il lettore a compilare il modulo e fare click sul pulsante di Conferma. Potremo fare uno sconto, abbinare al prodotto un bonus straordinario, consentire sconti su acquisti futuri o qualsiasi altro sistema si ritenga utile per incentivare il lettore.

 

L’acquisto si potrà concludere con l’invio su una pagina per il pagamento o in modalità offline attraverso telefonata da parte del nostro personale addetto alle vendite, questo dipende molto dal tipo di prodotto che andiamo a vendere e soprattutto dal suo prezzo.

Vi anticipo che la messa a punto di una pagina di vendita, non è un’operazione semplice ed è frutto di molte prove ed aggiustamenti strada facendo. Personalmente ho messo in pratica un mio sistema che applico regolarmente e che in brevi tempi attraverso poche revisioni riesce a garantire un buon numero di conversioni. In ogni modo attraverso queste piccole regole fondamentali, ognuno può tentare di creare la propria pagina per la vendita su web.

Buone Vendite a tutti…..




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