Un sito di successo è un sito che permette di realizzare un business online e quindi una vetrina per la vendita, sia questa una vendita diretta od in affiliazione. Analizziamo cosa è indispensabile per avviare un vero business online attraverso un sito di successo.
Parliamo della vera e propria base su cui appoggiare qualsiasi business online e cioè il nome di dominio ed il relativo hosting associato. Queste due componenti costituiscono l’infrastruttura indispensabile per un sito di successo e dovrà essere un qualcosa di molto ben studiato in base alle proprie esigenze.
Prima di analizzare tecnicamente la questione, vi faccio un esempio pratico per comprendere meglio ciò di cui stiamo parlando. Se la vostra necessità fosse quella di partecipare ad una gara rallye, certamente non decidereste di usare un’auto da formula uno ma al contrario usereste una fuoristrada. Quindi lo strumento migliore è strettamente collegato all’uso che si rende necessario e questo è proprio il primo concetto per un sito di successo nella vendita online.
Iniziamo col nome di dominio: ormai è risaputo quanto il nome di dominio sia collegato alle parole chiave in fatto di ottimizzazione nei motori di ricerca (SEO).
Se la nostra intenzione è quella di vendere prodotti per la pesca, allora un nome di dominio strettamente collegato a quella nicchia garantirà sicuramente più successo rispetto ad un altro: “pescainmare.com” sarà migliore di “albicocca.com”.
E sappiamo anche che chiunque intenda realizzare un sito di business online deve inevitabilmente fare i conti con i motori di ricerca in quanto questi dovranno portare traffico mirato in grado di garantire vendite e trasformare un semplice sito in un sito di successo.
Torniamo all’esempio precedente, se la nostra intenzione fosse vendere prodotti relativi alla pesca, molto probabilmente ci troveremo davanti alla necessità di vendere prodotti relativi alla pesca in mare ed in fiume. Il nome di dominio pescainmare.com sarebbe molto interessante per la prima parte in quanto in questo nome sono presenti due parole chiave distinte pesca e mare.
Però un nome simile danneggerebbe la seconda sezione cioè quella relativa alla pesca in fiume. In questi casi, quando possibile, viene utilizzata la tecnica del dominio di terzo livello.
Viene così creato un dominio generico del tipo “pesca.com” e due domini di terzo livello distinti: “mare.pesca.com” e “fiume.pesca.com“. Facendo in questo modo riusciamo a portare in ogni dominio due parole chiave e questo significherà migliori risultati in fatto di seo per il nostro sito online, maggiore traffico, vendite più numerose e di conseguenza maggior successo.
Sarà quindi indicato in questi casi scegliere un hosting che permetta la creazione di domini di terzo livello sul proprio dominio senza trovarsi con le mani legate nel momento del bisogno.
Ricordate, se la vostra intenzione è creare un sito di successo per l’avvio di più business contemporanei, il primo requisito indispensabile è di acquistare un hosting con l’opzione domini di terzo livello. Ovviamente come scegliere i nomi di domini da utilizzare è poi altrettanto strategico ed all’interno della nostra membership troverete tutto il materiale formativo per prendere le giuste decisioni.
.