Chi si trova di fronte alla necessità di fare pubblicità alla propria azienda od ai prodotti e servizi offerti, si trova di fronte alla scelta del mezzo pubblicitario in grado di dare i migliori risultati in termini di contatti. In questo articolo voglio illustrare come il motore di ricerca possa essere considerato come uno dei media più efficaci.

 

Il segreto di ogni campagna pubblicitaria, è quello di riuscire a raggiungere col proprio messaggio il numero più alto di contatti potenzialmente interessati. L’annuncio su un quotidiano locale potrà garantire un determinato numero di lettori sicuramente inferiore al numero di lettori di un quotidiano nazionale, ma quella che non cambia è la percentuale statistica di lettori interessati alla nostra offerta. Lo stesso discorso può essere fatto per gli annunci televisivi di un’emittente locale e di una nazionale.

 

Se ipotizziamo che la percentuale statistica di interessati sia il 2% e supponiamo che il quotidiano locale conti 10.000 lettori, quello nazionale 2.000.000 lettori, la televisione locale 20.000 telespettatori e la televisione nazionale 3.000.000 di telespettatori, ne determina che:

          lettori interessati quotidiano locale 10.000 x 2%=200

          lettori interessati quotidiano nazionale=2.000.000 x 2%=40.000

          visioni interessate televisione locale=20.000 x 2%=400

          visioni interessate televisione nazionale=3.000.000 x 2%=60.000

 

I risultati sopra esposti sono i numeri del mercato che dovremo cercare di convincere trasformandoli da semplici interessati a veri contatti commerciali. Ovviamente i media a carattere nazionale avranno costi notevolmente superiori a quelli locali e questo esclusivamente in base alle persone raggiungibili. Ma in un simile tipo di pubblicità voi dovrete pagare anche per quel 98% di persone a cui il vostro messaggio non dice assolutamente niente, il costo del vostro contatto sarà notevolmente aumentato da questi costi inutili.

 

La grandezza del motore di ricerca sta proprio nello scremare dai potenziali lettori del nostro annuncio, tutti quelli inutili e che quindi non potranno essere considerati un costo inutile. Il motore di ricerca mostrerà il nostro annuncio esclusivamente a persone che stanno esattamente cercando il nostro tipo di offerta, ma non si ferma qui. Infatti ai veramente interessati che faranno il tanto importante click, potrà cominciare a dare tutte le informazioni che si ritengono utili.

 

In quanto a numeri il motore di ricerca è sicuramente il numero uno:

supponiamo di essere dei venditori di abbigliamento sportivo, bene possiamo dire che ogni mese mediamente 300.000 persone cercano il nostro prodotto.

Niente a che vedere con i 60.000 della televisione nazionale e soprattutto con dei costi notevolmente inferiori. In pratica il contatto ricavato dal motore di ricerca avrà un costo notevolmente inferiore rispetto a quelli dei media tradizionali.

 

Quello che mi sento di dare come consiglio è quindi quello di prendere in considerazione sempre le opportunità offerte dall’internet marketing come risposta alle vostre domande pubblicitarie.

One Reply to “Pubblicizzare la propria azienda ed i prodotti offerti”




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