In certe attività, lo scopo principale di un’azione di marketing commerciale, non è pubblicizzare i propri prodotti né il tentativo di vendere attraverso un annuncio. A volte la necessità è acquisire nuovi contatti commerciali da concludersi successivamente ed anche in questi casi una specifica campagna di internet marketing può essere la soluzione ottimale.

 

Esistono determinate attività dove il valore dei prodotti o dei servizi offerti è notevole, in questi casi sarà difficile se non impossibile tentare di effettuare la classica vendita così come viene effettuata per i prodotti di largo consumo.

Pensate ad esempio alla vendita di auto di lusso, di yacht o di immobili. Credete che si possa tentare di venderli attraverso un semplice annuncio?

 

Pensate se voi foste in possesso di tre nominativi:

          quello di una persona che è interessata all’acquisto di un’auto di lusso

          quello di una persona che è interessata all’acquisto di uno yacht

          quello di una persona che è interessata all’acquisto di una villa

 

Questi tre nominativi sarebbero per voi un grande valore commerciale che sarebbero pagati a peso d’oro dalle aziende venditrici di simili prodotti.

 

Per tutti questi tiipi di attività, esistono delle campagne marketing mirate che si occupano proprio di scovare tra i navigatori della rete, gli interessati a prodotti che non siano di largo consumo. Lo scopo di una simile campagna sarà quello di restituire un indirizzo email, un nome, un telefono di un probabile interessato al prodotto offerto.

 

La tecnica adottata in questo tipo di campagne non sarà quella di rendere il più possibile visibile il proprio marchio o i propri prodotti ed aspettare la visita del navigatore. Dovrà essere un percorso inverso e cioè dovrà essere la campagna a scovare il navigatore interessato attraverso delle tecniche specifiche e cercherà di catturare i suoi dati.

 

Sono atteggiamenti veramente innovativi nel mondo di un marketing che è sempre stato abituato a cercare in maniera attiva il potenziale cliente e mai ha pensato a stendere la rete attendendo di raccogliere i risultati.

 

Il secondo consiglio che mi sento di dare è quindi quello di prendere in considerazione l’avvio di campagne internet marketing anche nel caso in cui il vostro target sia acquisire nuovi contatti commerciali.




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