Qualsiasi sia l’azione di marketing che si va ad avviare, il punto di partenza è sempre lo stabilire quanto ampia sia la platea dei potenziali clienti. L’internet marketing attraverso delle procedure specifiche permette di ottenere questi dati in maniera automatica e precisa.
La definizione dei potenziali clienti di una qualsiasi azione andremo ad avviare, è un parametro essenziale che servirà a stabilire i probabili costi e l’ipotetico ROI, ma anche a segnalarci la percentuale di conversione dovremo raggiungere per ottenere dei risultati positivi.
Indipendentemente da quella che dovrà essere la nostra azione (email-marketing, adwords, landing page, blog) questo sarà sempre il punto di partenza e se poi questa definizione è in grado anche di darci delle indicazioni su come sia composto il nostro mercato, allora potremo parlare di analisi di mercato.
Uno studio attento del mercato esistente e potenziale, sarà una marcia in più per la nostra campagna marketing e quindi riuscire ad apprendere le tecniche per svolgere un’accurata analisi utilizzando gli strumenti offerti da internet, sarà sinonimo di aumento delle probabilità di successo.
Attraverso strumenti specifici è possibile quantificare le richieste, la concorrenza esistente, le zone di provenienza e molti altri parametri che saranno un prezioso input in fase di definizione della campagna di internet marketing.
Come ho già specificato in un altro articolo, ogni campagna deve essere personalizzata sulle proprie esigenze e prospettive. Ogni campagna sarà un caso a se, una strada differente dalle altre ma sicuramente l’analisi di mercato sarà per tutte il punto di partenza comune per la definizione della strada da seguire.
Sarà molto improbabile riuscire nelle nostre intenzioni senza passare da questa fase in modo approfondito. Le tecniche esistono, è indispensabile conoscerle.
Prossimamente inizierò a delineare alcune di queste possibili strade e quindi a diversificare le finalità di una campagna di internet marketing.