Il giorno 08/03/2010 avevo iniziato a misurare il grado di interesse circa un argomento a me caro, in quanto conosciuto profondamente e sul quale mi sono sempre mosso attivamente. Avevo così deciso di iniziare la pubblicazione di un numero limitato di articoli sulla materia e mi ero dato come scadenza il 31/03/2010. Questi sono i risultati ottenuti e monitorati attraverso Analytics:
Tradotti in pratica significa che ho raggiunto 3.455 visitatori e di questi il 90% sono stati nuovi visitatori che per la prima volta hanno visitato il blog. Hanno letto 9.356 pagine (una media di 2,45 pagine a visita) e mediamente hanno trascorso 1 minuto e 44 secondi sul Blog. La frequenza di rimbalzo è stata del 58,53% che è una percentuale piuttosto buona rapportandola alle visite.
Cerchiamo ora di comprendere meglio i numeri sopra esposti:
Se noi abbiamo una nicchia specifica nella quale siamo esperti ed ovviamente abbiamo dei prodotti o delle soluzioni da presentare, attraverso un blog abbiamo possibilità di raggiungere in breve tempo un grande numero di contatti. Su questi contatti potremo iniziare a lavorare commercialmente traducendoli in clienti o tentare di farlo attraverso delle offerte mirate.
Avreste mai avuto una forza commerciale in grado di andare ad esporre le Vostre offerte a 3.455 persone diverse in 26 giorni?
Notate che questi non sono i risultati di una semplice pubblicità che non sarete mai in grado di valutare sui reali interessati (quanti avranno letto la pubblicità sul giornale o quanti avranno visto lo spot in tv), questi sono numeri di visitatori che vi sono venuti a cercare attraverso i motori di ricerca e quindi sicuramente interessati.
Credo che questa sia una buona dimostrazione su come un blog possa essere un sistema per generare automaticamente contatti commerciali, uno strumento in grado di generare in breve tempo traffico sul vostro sito che resteranno un patrimonio anche per il futuro.
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