Il blog è un concetto che è iniziato alla fine degli anni ’90 ed è un modo per commentare una pagina web esistente, dare la possibilità ai visitatori e lettori di partecipare attraverso le proprie opinioni su quello che viene presentato. In questo modo, ciò che era partito come una semplice recensione, si è trasformata in pagine dove vengono alla luce impressioni e pensieri dei lettori. Ecco i 5 motivi per cui si dovrebbe usare il blogging come strumento di marketing Internet.
1. Blogging è semplice. Il modo più semplice per pubblicare le proprie idee sulla rete è attraverso i blog. Non sono necessarie competenze … Chiunque è in grado di leggere e fare clic con un mouse è un possibile destinatario del nostro post. È come avere un pezzo di carta virtuale dove basta scrivere le vostre idee, esperienze, recensioni, cercando di invogliare il lettore a provare anche i prodotti o servizi presentati. Se si possiede un PC e una connessione a Internet allora si può usare un blog e pubblicizzare.
2. E’ uno strumento autentico. In questi giorni la pubblicità satura la nostra vita ma non abbiamo veri strumenti in grado di impedire questo. Nel blog invece, i lettori sono liberi di scegliere, leggere ciò a cui sono interessati e saltare tutto quello che non è ritenuto interessante. Scrivere nei blog è come parlare con la gente sulle loro esperienze e partecipare attivamente. È sicuramente questo che cerca chi è interessato all’acquisto di un nuovo prodotto.
3. Il blog è autonomo. Scrivere sui blog non richiede l’intervento di terze persone, basta avere i contenuti da inserire ed in qualsiasi momento lo si può fare, garantendo dinamicità del sito.
4. Il blog aumenta la propria credibilità. Quando si inizia a scrivere le vostre esperienze su un particolare problema, i lettori inizieranno a trovare nei messaggi un beneficio per i loro bisogni d’informazione. In poco tempo verrete identificati come esperti dell’argomento trattato. E’ dimostrato che le aziende e gli studi hanno un miglioramento nelle vendite in base al numero di visite, ma anche se non vengono generate vendite il blog può diventare uno strumento per l’acquisizione di contatti.
5. Il blog si basa sul mercato. Non avete bisogno di faticare eccessivamente per raggiungere i destinatari ed addirittura il blog può essere uno strumento per creare un mercato:
- Utilizzare la propria e-mail. Con un blog è possibile aumentare la popolarità della propria e-mail in modo rapido ed efficace e raggiungere i mercati in espansione. Riportare la propria email sui blog è come avvertire i motori di ricerca della vostra esistenza e di conseguenza i navigatori vi conosceranno.
- Utilizzare una newsletter. Un modo per ottenere dai vostri lettori la loro e-mail, è dare loro la possibilità di sottoscrivere direttamente sul blog un abbonamento alla newsletter. Dovete mantenere alcune informazioni in esclusiva per i vostri abbonati invogliandoli ad iscriversi e dare il loro indirizzo e-mail.
- Capire i vostri lettori. Condurre una semplice indagine per i lettori e comprendere il loro profilo e le preferenze pubblicitarie, chiedere ai consumatori di dare un feedback su un post, od una esperienza da condividere. In questo modo, è come se intervistassimo i lettori senza alcuna intrusione attraverso un colloquio faccia a faccia.
- Aderire ad un blog network. Una rete di blog magari una raccolta di siti blog con gli stessi interessi, è un modo per amplificare la propria immagine ed un metodo per ampliare la propria offerta. Come potete immaginare, molti blog sono meglio di uno……
- Utilizzare RSS. RSS è la tecnologia con più veloce crescita su Internet oggi. Il feed RSS al vostro blog è sicuramente un altro mezzo di sensibilizzazione per la vostra base di lettori e per voi significa alimentare le visite.
Lasciate che la vostra azienda possa ricevere una spinta dall’uso di un blog come strumento di Internet Marketing.
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