Alcuni lettori di questo blog mi chiedono chiarimenti circa la mia attività, se mi occupo di internet, di software, di marketing o di cosa altro. In questo articolo cercherò di illustrare in dettaglio la mia funzione in un’azienda.

Innanzi tutto, tengo a precisare che mi muovo nel settore della consulenza informatica dal 1985 e quindi in questi anni ho maturato una certa esperienza trovandomi a continuo contatto con problematiche aziendali di vario tipo. Mi sono trovato di fronte a realtà dove ho dovuto analizzare, sviluppare ed avviare procedure software molto spesso complesse ed integrate con gestionali esistenti; praticamente ho passato molti anni a fare il sarto del software, cercando di realizzare uno strumento su misura per le problematiche delle varie aziende.

 

Ho sempre creduto che la crescita informatica, si traducesse in un beneficio operativo ed economico per l’azienda e fortunatamente sono riuscito a trasmettere questo messaggio a molti dei clienti dove sono intervenuto. Inevitabilmente, mi veniva richiesto di automatizzare altre funzioni che fino a quel momento erano state svolte manualmente o addirittura mi venivano commissionati studi di fattibilità per l’avvio di nuove procedure.

 

Questa premessa, era necessaria per capire da dove nasce questa mia propensione al suggerimento di cosa sia giusto per un’azienda, cioè da circa 25 anni di vita all’interno di varie realtà che molto spesso hanno fatto coincidere le proprie necessità trasformando le loro esigenze in soluzioni replicabili.

 

Oggi sono arrivato ad avere un’idea piuttosto precisa di cosa sia un’azienda efficiente e di come le nuove tecnologie possano essere d’aiuto al raggiungimento di questo stato ed ho avviato una struttura che avesse tutte le competenze necessarie al proprio interno. Fondamentalmente ho identificato tre macrocategorie di soluzioni:

  • software gestionale
  • internet
  • software complementare

 

Ho così provveduto a trovare i partner giusti (quando necessario) per ogni categoria integrandoli in un progetto che avesse lo stesso life motive. In prima persona mi occupo di internet marketing ed ecommerce, mi appoggio a grafici per la progettazione di siti web, ad una grande realtà (di cui sono collaboratore) per il software gestionale e quello complementare.

 

Con questa osservazione ho risposto a chi mi chiede di analizzare i diversi software gestionali cercando di darne un parere: questa non è la mia funzione e non posso essere d’aiuto.

Ho scelto, dopo varie esperienze, un preciso prodotto (TeamSystem) perché in questo ho visto qualità, flessibilità e dinamicità oltre a tutte quelle caratteristiche di cui parlo nei vari articoli. Potrei fare altri nomi come Zucchetti, Navision, Passepartout  ma onestamente non avrei le competenze per poterli valutare a fondo.

 

La macrocategoria internet che a volte si va ad integrare col software gestionale, è a sua volta suddivisa in sottocategorie: Web, Ecommerce, Marketing e questa è la mia più recente passione. Credo che l’atto conclusivo di una buona organizzazione aziendale, sia il proporsi oltre che alla propria clientela anche anche all’esterno in modo corretto cercando di ampliare i propri orizzonti operativi.

 

Creare un sito web che lavori per noi è lo scopo di questo tipo di soluzioni, uno strumento che sia in grado di consolidare la propria realtà, ma anche di portare la propria offerta dove normalmente non si arriva riuscendo ad ottenere nuovi contatti commerciali. In questo tipo di offerta sono interessate diverse figure come quella del web developer, l’internet marketer, il copywriter ed il grafico che coordinati tra di loro andranno a creare la soluzione finale.

 

Come per il software gestionale, anche per l’ecommerce ho identificato un prodotto (Shop Client) che utilizzo nella nostra offerta e quindi difficilmente mi andrò ad avventurare in prodotti alternativi dove non ho le appropriate conoscenze.

 

Nel software complementare sono racchiuse tutte quelle procedure che possono essere automatizzate con profitto all’interno dell’azienda e sulle quali ho maturato quelle esperienze necessarie alla riuscita del progetto. Il caso più evidente e sul quale mi sto concentrando negli ultimi tempi è quello dell’archiviazione sostitutiva dei documenti, una soluzione (TeamSystem) integrata col software gestionale che potrà dare enormi benefici.

 

Per concludere, la mia attività è la fornitura di soluzioni informatiche per l’azienda e non tanto quella di consulenza. Ecco perché nei miei articoli non parlo mai in generale di un problema con lo studio dei possibili risvolti, ma sempre di casi specifici con la relativa soluzione da adottare. Questa è una scelta che ormai da qualche anno ho fatto e che potrà dare alle vostre aziende dei benefici concreti. La mia filosofia di lavoro è sempre stata quella di essere per i propri clienti non un fornitore od un consulente ma un partner, cercando di crescere insieme a loro e proponendo non prodotti ma soluzioni. Oggi sono sempre più convinto che questa filosofia, magari non nell’immediato ma alla lunga dia delle buonissime soddisfazioni




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Spam Protection by WP-SpamFree