Vediamo cosa succede in GEPAST software di gestione della refezione scolastica. Molto spesso le applicazioni software necessitano di scambiare i dati tra una sede centrale e delle sedi remote e questa caratteristica complica non poco la vita allo sviluppatore di software che si trova costretto a creare procedure di import-export tra le sedi.
Come già visto nell’articolo precedente, la migliore soluzione sarebbe quella di appoggiarsi al web e progettare dei database remoti utilizzati per lo scambio di dati. Abbiamo anche parlato dell’esistenza di una buona alternativa al Visual Basic 6 che consente con semplicità di fare esattamente questo.
Per capire meglio quanto detto in precedenza, analizziamo il caso specifico di GEPAST un software per la gestione del servizio di refezione scolastica, dalla fase di adesione al servizio sino alla fatturazione dei pasti consumati.
La Refezione Scolastica
Fondamentalmente un servizio di refezione scolastica consiste in un archivio di utenti con quattro specifiche fondamentali: la classe di appartenenza, l’eventuale regime di dieta a cui è soggetto, il soggetto pagante e la relativa fascia sociale per il calcolo del costo pasto. Una volta rilevate le presenze quotidiane degli utenti nelle varie scuole, queste andranno a generare un ordine da inoltrare al centro cottura che provvederà alla preparazione dei pasti. Mensilmente le presenze verranno elaborate con creazione delle fatture destinate agli utenti e quella da addebitare al comune per l’eventuale quota di loro competenza.
La prima fase di GEPAST che andiamo ad analizzare è quella di iscrizione al servizio di refezione scolastica da parte degli utenti. Il software provvede all’inserimento di tutti i dati necessari sia per quanto riguarda l’utente che il pagante e completa l’operazione producendo la modulistica necessaria (contratto, modulo diete, modulo attivazione rid, informativa privacy, etc.).
Una volta completata questa fase è possibile spostare in modo automatico tutti i dati necessari sul web (scuole,classi,utenti,etc.) e questa sarà proprio la base che consentirà la rilevazione delle presenze nelle varie scuole.
La seconda fase consiste in una piccola applicazione che viene installata nelle sedi remote (le scuole) e che consente attraverso una form precompilata, la rilevazione degli utenti assenti. Questi dati verranno automaticamente spostati in un database presente sul web che conterrà le presenze giornaliere delle varie scuole e questo database verrà letto dalla sede centrale per predisporre il modulo ordine per il centro cottura. Questi saranno anche i dati che verranno utilizzati a fine mese per la produzione delle fatture da inviare ai vari soggetti.
Come potete facilmente capire, la riuscita del servizio è direttamente collegata alla celerità nella raccolta delle presenze nelle scuole servite. Il web è il canale scelto per la condivisione delle informazioni e la trasparenza nella gestione di questi dati offerta da GEPAST rende il tutto possibile senza l’utilizzo di dispositivi esterni dispendiosi come ad esempio gli orologi di rilevazione presenze tramite badge.
Il servizio di refezione scolastica è solo uno degli esempi dove il web può diventare la piattaforma più giusta ed economica delle esigenze.