I programmatori Visual Basic 6 hanno sempre sognato ed incontrato ostacolo, nel creare applicazioni software in grado di interagire con il mondo web. Esiste una alternativa a VB6 che rende semplice la creazione di applicazioni locali in grado di leggere e scrivere dati su database remoti e su diverse piattaforme (windows, linux, Mac OSX).

Stiamo parlando di REAL Basic.

Applicazioni Software, il passato

Gli sviluppatori di software gestionale molto spesso si trovano davanti all’utilizzo delle applicazioni da sedi remote che devono però scambiare i dati con un database centralizzato, comune a tutti gli utenti. Ecco che nascevano procedure più o meno artigianali che provvedevano alle funzioni di export dai client ed import dal server. La grande alternativa software di Microsoft fu la creazione di VB Net che sebbene introducesse queste funzionalità, aveva il difetto di rompere ogni legame con la precedente versione visual basic 6. Lavorare in VB Net significava dimenticare il passato ed avvicinarsi ad un nuovo modo di programmazione, tutto quello che viene elegantemente evitato da REAL Basic.

Applicazioni Software, il futuro

Il linguaggio REAL Basic è praticamente identico al vecchio VB6 ma la grande opportunità che viene offerta è la gestione non solo di database locali ma in modo completamente trasparente è possibile creare connessioni a DB remoti MySQL. Ed allora ecco che le nostre applicazioni saranno in grado di scambiare in tempo reale i dati tra le varie sedi remote senza bisogno di ulteriori procedure.

Creare Applicazioni software su web

Altra caratteristica essenziale di REAL Basic è la possibilità di generare veri e propri eseguibili su piattaforme diverse: Windows, Linux, Mac OSX e non per ultimo web. Traducendo in pratica, la nostra applicazione software sarà immediatamente compilabile su tre diversi sistemi operativi ed inoltre avremo la possibilità di generare applicativi CGI da far girare sul web.

Nel prossimo articolo vi racconterò qualcosa sulla mia decisione di utilizzare REAL Basic come piattaforma di sviluppo software e vi introdurrò in due applicazioni appena realizzate, GEPAST un software per la gestione della refezione scolastica e GESHOP un software per la gestione di magazzini nel settore abbigliamento ed accessori.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Spam Protection by WP-SpamFree