Sembra di essere davanti ad una realtà diversa da quella in cui ci troviamo a vivere quotidianamente, aziende in crisi, mercati esauriti, attività che chiudono, eppure c’è un mercato che promette molto bene, parliamo dell’e-commerce.
Visto che le cose vanno in questa maniera non rimane che chiedersi perché non provare a cavalcare questa onda che sta gonfiando lentamente ma che fa molto ben sperare.
I numeri E-Commerce
270 milioni di utenti europei hanno visitato un sito e-commerce qualcosa come il 74,5% degli utenti online e la medaglia d’oro è per il Regno Unito 89,4% con un incremento del 6,3% rispetto all’anno precedente.
Il principale player di questo mercato è la statunitense Amazon che nel 2010 ha registrato un fatturato di 9,36 miliardi di euro ed una crescita del 39,3% rispetto all’anno precedente. Si avete letto bene quasi il 40% di incremento del fatturato!
Ed anche qui in Italia non stiamo a guardare, il mercato stimato e-commerce è nel 2010 di 14 miliardi di
euro e tralasciando il gioco d’azzardo che la fa da padrone (48,5%) i posti d’onore riguardano il turismo con il
31,4% del fatturato e l’elettronica di consumo con il 7,1%.
__________________________________
Ma quali sono i motivi del successo dell’e-commerce?
Le statistiche dell’anno 2010 dicono che gli argomenti sono in ordine di importanza, la comodità di acquisto (37%), i prezzi vantaggiosi (26%) e l’ampiezza dell’offerta (22%). Teniamo ben presenti questi tre fattori perché saranno i nostri cavalli di battaglia nella ipotetica vendita online.
Considerando le prime due voci salta immediatamente all’occhio quanto sia importante il concetto di promozione e le aziende più affermate nell’e-commerce hanno puntato sulla spedizione gratuita.
Amazon ha creato il modello Amazon Prime, altre società hanno abbracciato soluzioni basate su servizi di terze parti in grado di garantire all’utente finale la spedizione gratuita, ma tutte si sono orientate verso questo tipo di promozione che rende più comodo l’acquisto e contemporaneamente rende il prezzo ancora più vantaggioso.
Nel prossimo articolo indagheremo più a fondo nel fatturato 2010 evidenziando le categorie di beni che hanno creato questa cifra sbalorditiva e chissà che nel leggere questi numeri non riusciamo anche noi a trovare la giusta ispirazione per la propria attività. Ma intanto vi consiglio di rileggere questo articolo che avevo scritto nel giugno 2009 e che parlava anche di e-commerce.