Sono ormai trascorsi tre mesi dalla pubblicazione del primo articolo su INAZIENDA e con questo articolo intendo mettervi al corrente dei progressi avuti dal nostro blog. Questo darà anche un’importante indicazione su una figura fondamentale nel business on line e anticiperà una possibile partecipazione dei lettori ai contenuti del blog.
La strada seguita
Era il 18 giugno 2009 quando pubblicavo il primo articolo dal titolo “Web Marketing: Analisi degli Strumenti” e da quel giorno ho utilizzato il blog oltre che per farlo crescere nei contenuti, anche per migliorarlo qualitativamente. Ho quindi iniziato a monitorare le visite sia in termini di quantità che di movimentazione delle stesse all’interno di INAZIENDA. Analizzando questi dati, sono riuscito a capire quando stavo lavorando bene, quando riuscivo a coinvolgere i lettori e questi dati dati sono stati il miglior materiale formativo.
I risultati settimanali
Ho riepilogato questi dati settimanalmente e questo mi ha messo in condizione di fare dei veri e propri esperimenti settimanali da poter confrontare tra di loro. Ho analizzato i seguenti dati:
- Visite
- Visualizzazioni di pagina
- Tempo medio trascorso
- Pagine lette per visita
- Visite nuove
Per fare un esempio prendiamo la prima settimana dal 22/06 al 28/06, questi erano i dati:
Visite=10 – Visualizzazioni=36 – Tempo medio=2 min – Pagine visita=2,3 – Visite nuove=20%
Mettiamoli a confronto con la settimana dal 03/09 al 09/09:
Visite=31 – Visualizzazioni=85 – tempo medio=3,8 min – Pagine visita=3,6 – Visite nuove=67%
Considerando che in certe settimane ho avuto risultati anche migliori, sicuramente il blog è andato in un crescendo continuo. Sia in termini di visite che di visite nuove ed è riuscito a mantenere sempre più tempo i lettori sulle pagine. Il traguardo definitivo non è sicuramente raggiunto ma il futuro sta dando ampi margini di miglioramento.
Figura importantissima
Nello sviluppo del progetto INAZIENDA oltre a ricevere una prima indicazione di quali siano gli argomenti che i lettori cercano con più interesse, sto cercando di trovare con loro la sintonia ottimale in termini di linguaggio. Ecco la prima indicazione di possibile business “il writer” meglio conosciuto come copywriter.
Nei prossimi giorni daremo la possibilità agli interessati di partecipare attivamente al blog scrivendo degli articoli a proprio nome con un ritorno di immagine indiscusso. Se quindi avete una categoria in cui vi sentite esperti e desiderate presentare i vostri articoli alla comunità, potrete utilizzare INAZIENDA come mezzo di comunicazione. Credo che già domani pubblicherò un’articolo con un report in omaggio da scaricare sull’arte del writer che potrebbe essere un buon punto di partenza per sperimentare l’attività.
Conclusioni
Considerando l’uso didattico che ho fatto del blog, sono riuscito a raggiungere risultati molto soddisfacenti che mi fanno capire che la strada percorsa è quella giusta. Complessivamente posso dire di avere in questi tre mesi ricevuto 342 visite di cui 107 uniche, in altre parole 107 persone che sono tornate più di tre volte a leggermi. Se poi considerate che il mese di Agosto è un mese di vacanza, allora questi dati diventano ancora più interessanti. Vorrei conoscere un consulente che senza questo supporto sia riuscito a produrre gli stessi risultati; tutto ciò per confermare le potenzialità del Web 2.0 come strumento di marketing.