In determinati momenti proprio come quello che ormai da tempo stiamo vivendo, le aziende trovano grandi difficoltà nello sviluppo della propria attività e inevitabilmente si trovano di fronte alla domanda: ma cosa bisogna rispondere a questo momento così difficile?

 

Normalmente, un’azienda fa dell’acquisizione dei nuovi clienti uno scopo esistenziale cercando in modo frenetico di espandere la propria attività: nuovi mercati, diversificazione dell’offerta, rafforzamento commerciale sono comportamenti all’ordine del giorno.

Negli ultimi anni le aziende, almeno le più attente, hanno rivisto il proprio operato mirando all’espansione in modo più moderato e puntando ad un consolidamento strutturale ad esempio riducendo i costi.

 

Nei momenti di crisi, succede poi che la richiesta del mercato cala rendendo sempre più difficile quella espansione che abitualmente si rincorreva e rendendo difficile la conseguente sopravvivenza. Così ci si rende conto di quanto utile sia stato quel consolidamento di cui parlavo in precedenza in attesa del ritorno di tempi migliori.

 

Non esiste un comportamento ideale da sostenere, ma ogni azienda dovrà necessariamente fare i conti con la propria realtà cercando di intervenire rapidamente su quelli che sono gli aspetti più delicati. Contemporaneamente, lo sforzo che bisogna sostenere è non tanto quello di cercare di incrementare il numero di clienti (ci troveremo probabilmente davanti ad un insuccesso) ma quello di consolidare quelli esistenti. L’unico modo di raggiungere questo obiettivo è quello di “coccolare i nostri clienti”.

 

L’unico modo che conosco per coccolare i clienti è quello di soddisfarli sempre di più e questa operazione tralasciando l’aspetto economico (non sono questi i momenti per fare questo tipo di sforzo), non resta che il servizio e questo è proprio il punto su cui concentrarsi.

E’ proprio in questi periodi che il cliente apprezzerà maggiormente il sentirsi importante e quello che riusciremo a trasmettere sarà un patrimonio che accantoneremo per sfruttarlo in futuro.

 

Il cliente dovrà percepire di essere una componente importante della nostra attività e dovrà avere la sensazione di trovare in noi uno strumento per il miglioramento della propria situazione. Questo avverrà attraverso l’attivazione di normali servizi che inizialmente trasmetteranno proprio i concetti appena esposti ma che in futuro potranno addirittura essere uno strumento di sviluppo commerciale.

 

Noi di HostingServizi abbiamo una serie di soluzioni già pronte che hanno proprio queste finalità, come ad esempio l’attivazione di aree web riservate ad uso dei clienti. Immaginate ad esempio che il cliente attraverso le proprie credenziali (username e password) sarà in grado di entrare in un’area a lui riservata dove potrà trovare informazioni sia commerciali che amministrative che lo riguardano.

 

Un’altra soluzione è l’attivazione di un sistema di mailing list che permette di programmare e quindi di automatizzare una campagna informativa attraverso mail differenziate per ogni cliente. Potremo ad esempio inviare informazioni su nuovi prodotti, oppure segnalazioni di offerte particolari magari limitate in un determinato periodo.

 

Un’ultima idea è quella di attivare un blog dove potremo fornire tutta una serie di informazioni che riteniamo utili e che vogliamo far arrivare alla nostra clientela senza la necessità di un contatto telefonico o di una visita.

 

Per avere informazioni su queste soluzioni e poter ricevere una descrizione dettagliata dei singoli progetti è possibile contattarci attraverso il modulo contatti del sito http://www.hostingservizi.it/. Seguendo questi piccoli suggerimenti scoprirete quanto può essere utile la soddisfazione del cliente. Anche in tempi di crisi.




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