Oggi cercheremo di capire meglio quali sono i mercati in crescita dell’e-commerce per ricavare qualche informazione utile in più.
E-Commerce in crescita.
Rispetto all’anno precedente alcuni settori dell’e-commerce hanno visto un incremento sostanziale nel fatturato e analizzando a fondo questi settori potrete intuire le cause di questa crescita cercando di applicare modelli di business analoghi nella vostra attività.
Quali settori e-commerce
Il settore “Elettronica da Consumo” ha evidenziato una crescita del 45% e costituisce il settore con il maggior incremento. Quali possono essere le cause di questo successo? Difficile a dirsi in poche righe ma sicuramente “la tempistica” gioca un ruolo importante. Per i consumatori è essenziale avere le novità subito senza aspettare che queste arrivino nei negozi essendo già superate da altre novità. Non dimenticate che stiamo parlando di Elettronica da Consumo ovvero un settore altamente tecnologico e veloce anche per l’e-commerce.
Il settore “Casa e Arredamento” ha visto una crescita del 41% e sembra incredibile ma è un settore dove ci sono grandi margini di azione. I grossi marchi stanno ancora definendo le tecniche più opportune di vendita, ma la richiesta è notevole. Trovare un buon partner può diventare una vera grande occasione di business utilizzando i canali dell’e-commerce.
e-commerce in futuro
Non voglio continuare ad elencare gli altri settori di successo nell’e-commerce come assicurazioni, estetica, tempo libero, ma voglio invece suggerire una voce su cui concentrarci e pensare a fondo:
Il Turismo on line ha visto una crescita del 14%.
L’utente sta sempre più entrando nell’ottica di acquistare on line i propri viaggi, le proprie vacanze e ha cominciato a capire la possibilità di risparmiare utilizzando il canale e-commerce. Attenzione quindi alle possibilità offerte dal settore del “Turismo low cost” che secondo la mia opinione può e darà grandi soddisfazioni. Basta trovare la formula di proposta giusta e creando un proprio modello di business presentarsi al mercato.
Nel prossimo articolo cercheremo invece di pensare al futuro e lavorare non più sui dati consolidati del passato, quanto sui dati di previsione per il futuro.
e-commerce è per le aziende una scommessa che dovrà a breve diventare certezza.
.
Un ottimo articolo informativo! Complimenti