La legge privacy cambia a seguito del “decreto semplificazioni” emanato il 09 febbraio 2012 ed oggi cerchiamo di fare chiarezza su cosa questo realmente comporti nelle aziende ai fini della privacy.
Privacy cosa cambia
Il decreto semplificazioni 2012 prende in considerazione la legge 196/03 meglio conosciuta come legge privacy, attraverso l’articolo 45 che va ad abolire alcuni punti della legge esistente.
In particolare è stato rivisto l’articolo 34 abrogando la lettera g nei punti 1 e 1bis che tradotto in parole povere va interpretato così: “Viene eliminato per tutti i titolari di trattamento l’obbligo della stesura annuale entro il 31 marzo del Documento Programmatico della Sicurezza”.
Cosa resta della normativa privacy
Restano comunque obbligatorie le misure minime di sicurezza e le relative sanzioni amministrative e penali e quindi nasce il problema di quale possa essere il documento in grado di dimostrare questo adeguamento, vista l’abrogazione del DPS. Qualcuno sta pensando ad un documento semplificato che approfondisca l’organizzazione del titolare dei trattamenti.
Personalmente, in assenza di nuove disposizioni consiglio di continuare nella redazione del DPS che sicuramente potrà essere in grado di testimoniare l’avvenuto adeguamento in tutte le misure previste. Attenzione a non confondere questa semplificazione del 09/02/2012 come un’abrogazione di tutti gli adempimenti previsti dalla legge 196/03; non è così, la semplificazione lascia solamente più libertà nei tempi per l’adeguamento ma la normativa (e le relative sanzioni) continua ad esistere.
Ma allora cosa bisogna fare nel 2012 per la privacy?
Noi continueremo a fare il nostro lavoro, che come ho già dimostrato nel passato attraverso altri articoli, non era finalizzato alla stesura del DPS quanto all’organizzazione dei flussi interni in grado di metterci con le spalle al muro davanti ad ogni imprevisto nei confronti del Garante della privacy e di eventuali ricorsi da parte di terzi.
Proprio oggi, mi sento di suggerire il servizio PrivacyFastWeb che con un piccolissimo investimento economico, nella massima semplicità, è in grado di generare tutto quello che serve alla nostra protezione ai fini privacy. Fare Click sull’immagine per ricevere informazioni su PrivacyFast
.
One Reply to “Decreto Semplificazioni del 09/02/2012 – come cambia la legge privacy ed esonero DPS”