Il sogno di ogni imprenditore è riuscire a circondarsi di venditori che, essendo fortemente motivati, riescano a visitare molti clienti promuovendo i propri prodotti ed il proprio marchio. Avviare un sistema di vendita attraverso internet è come avere un venditore che visiti clienti 24 ore al giorno senza mai fermarsi.
Molto spesso, noi associamo l’idea di vendere attraverso internet al classico sito di commercio elettronico dove presentiamo il nostro catalogo prodotti ed offriamo la possibilità di acquistare on line.
Questo tipo di soluzione è sicuramente vincente se sono presenti due requisiti essenziali:
– proponiamo prodotti di largo consumo
– possiamo garantire al nostro sito un alto numero di visite
L’esempio più semplice è pensare a quei siti che propongono prodotti per ufficio; bene questi propongono dei beni di largo consumo e garantiscono un elevato numero di visite attraverso pubblicità effettuata attraverso media cartacei.
Quello che invece voglio sottoporvi oggi, è un’idea diversa che non propone un vasto catalogo di prodotti, ma si limita ad offrirne uno od un ristretto numero e cerca di scovare all’interno della rete i probabili interessati. Al termine del processo ovviamente al nostro visitatore verrà data anche la possibilità di effettuare l’acquisto.
Pianificando un processo specifico per il prodotto che andremo ad offrire e trovando lo strumento internet opportuno per catturare l’interesse dei potenziali clienti, saremo in grado di proporre qualsiasi prodotto senza limiti di tipologia o prezzi.
Ritorniamo all’inizio dell’articolo e pensate alla figura di cui avevamo parlato. Il processo che vi ho illustrato non è forse l’attività che svolge un venditore molto motivato?
Un’azione di internet marketing rivolta alla vendita, assicuro che può diventare un potente venditore che opera senza limiti geografici, di orario e di festività. Esattamente 365 giorni l’anno per 24 ore al giorno.
Ma chi è che non vorrebbe assumere un venditore così?