L’internet marketing è una particolare tipologia di marketing e si prefigge di raggiungerne gli stessi scopi utilizzando ovviamente strumenti diversi. Cerchiamo quindi di scoprire quali sono questi strumenti.
Il marketing è un settore che si occupa di studiare, analizzare e creare l’interazione tra il mercato (gli utenti) e le offerte dell’azienda (i prodotti) per raggiungere il traguardo della vendita (profitto). Non per niente la traduzione della parola marketing è portare/piazzare sul mercato.
In questo modo abbiamo definito il primo e principale obiettivo da raggiungere: VENDERE
I modi per raggiungere questo traguardo sono nel settore dell’internet marketing svariati, ma fondamentalmente possono essere catalogati in tre categorie:
– Ecommerce
– Mailing list
– Pagine di vendita
Le tipologie hanno in comune l’obiettivo della vendita ma sono tra di loro notevolmente diverse e starà a noi decidere quale di questi sistemi è il più appropriato per la nostra attività, attivando le opportune CAMPAGNE PUBBLICITARIE.
Quindi attraverso l’internet marketing stabiliamo quali sono gli strumenti che intendiamo utilizzare, ma la vendita vera e propria viene coadiuvata da una vera campagna pubblicitaria che cercherà di coinvogliare le richieste proprio sui nostri prodotti.
La prima fase da attivare in un progetto di internet marketing, consiste nell’analizzare la possibile richiesta del mercato confrontandola con l’attuale concorrenza e stabilendo il grado di aggressione che sarà indispensabile per ottenere i risultati sperati. Ovviamente quei mercati con molta richiesta e poca concorrenza saranno un terreno fertile su cui muoversi senza la necessità di grandi investimenti pubblicitari. Al contrario quando la richiesta è bassa o soprattutto la concorrenza è elevata, la campagna pubblicitaria dovrà essere massiccia e l’investimento sarà destinato a crescere; in questo caso sarà indispensabile definire degli obiettivi minimi per il raggiungimento del punto di pareggio (ROI).
Le tre tipologie di strumenti sopra evidenziate sono strettamente collegate al mercato a cui ci andiamo a rivolgere ed in particolare al prodotto che intendiamo vendere.
L’ecommerce è un sito destinato alla presentazione di una catalogo di prodotti che non richiede molta illustrazione (una foto ed una breve descrizione possono essere più che sufficienti) perché sappiamo con certezza che l’utente sta cercando proprio quel prodotto. Per capire meglio cosa intendo, basta andare su google e provare ad effettuare una ricerca per “raccoglitore ad anelli”. I primi risultati che appariranno sono di aziende che vendono il prodotto attraverso un sito di ecommerce e come vedrete, spesso non sarà neppure presente la foto (per il prodotto indubbiamente sarebbe inutile) ma solo il nome ed il prezzo perché quello sarà il fattore da evidenziare per la vendita.
Se adesso provate la stessa ricerca per “vernice ignifuga”, scoprirete che i primi risultati che appariranno non sono cataloghi, ma il prodotto viene approfonditamente descritto ed illustrato dal punto di vista tecnico e pratico, prima della form di richiesta preventivo/acquisto.
Quest’ultimo esempio è quella che si definisce una lettera di vendita e che diverge dall’ecommerce in quanto non stiamo vendendo un prodotto di massa, ma un prodotto che nasconde delle caratteristiche da far emergere e che riteniamo siano proprio quelle che ci differenziano dalla concorrenza. Percorso totalmente diverso dal precedente in quanto molto spesso la vendita non si effettua neppure online ma sarà conclusa successivamente offline attraverso futuri contatti.
L’ultimo caso che affrontiamo è la mailing list che ha come scopo essenziale quello di creare un archivio indirizzi email, a cui successivamente faremo ricevere offerte e/o promozioni.
Come al solito se su google provate una ricerca per “vacanze”, vi accorgerete che i primi risultati utilizzano questo sistema per far registrare gratuitamente gli utenti ad una newsletter. Il settore è predisposto a questa tipologia in quanto sarà sempre interessato ad avere segnalazioni di particolari offerte e soprattutto particolari promozioni di viaggi e vacanze.
Come si può capire, è il prodotto che andiamo a presentare che suggerisce quale strumento va utilizzato e comunque non va dimenticato che parallelamente a questo dovrà essere presente un’opportuna campagna pubblicitaria che dirotterà i probabili acquirenti sulle nostre pagine. Questo argomento a breve sarà affrontato in un articolo opportuno.
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