Attraverso questo articolo, riporto un breve estratto di cosa potete trovare nel materiale formativo tra breve disponibile su INAZIENDA. Le informazioni sono estrapolate da un capitolo del volume Analisi preventiva del mercato e danno una breve introduzione agli strumenti in seguito descritti. Buona Lettura.
Quali strumenti utilizzare
Dopo questa scorpacciata iniziale di teoria, andiamo ad evidenziare quali strumenti possiamo utilizzare per fare emergere i risultati della nostra indagine. Ovviamente attraverso questi strumenti riusciremo a coprire tutti gli aspetti precedentemente evidenziati e dichiarati come indispensabili. In questo capitolo studieremo le finalità di questi strumenti cercando di evidenziare le caratteristiche essenziali di ciascuno e cercheremo di incrociarle con le nozioni teoriche fino ad ora descritte.
Teniamo presente che gli strumenti di cui parleremo sono totalmente gratuiti e si basano esclusivamente sulle ricerche effettuate attraverso Google, saranno quindi degli strumenti molto precisi su quello che può essere il mercato on line, ma questi risultati non è detto che si traducano sul mercato off line senza alcun scostamento.
Google Insights for search
Google Insights è uno strumento in grado di monitorare la popolarità delle ricerche effettuate su Google attraverso le parole chiave specificate. Consente l’analisi contemporanea di più keywords (max 5) e riporta il grado di popolarità dal punto di vista temporale, geografico e sulle ricerche correlate.
Clicchiamo sul pulsante Cerca e nel giro di due o tre secondi riceviamo questi risultati
Questo grafico dimostra che il marchio Toyota (linea rossa) è dal 2004 più popolare rispetto al marchio Fiat (linea blu)
Se a questo punto cambiamo la zona da tutto il mondo alla sola Italia, cliccando sul pulsante Cerca otterremo questi dati
Esattamente il contrario del caso precedente e cioè il marchio Fiat è sempre più popolare del marchio Toyota, dimostrando che un campione geograficamente diverso può capovolgere l’esito finale.
Google Trends for Websites
Uno strumento che è stato soppiantato da Insights ma che può essere ancora utilizzato è Google Trends. In particolare esiste una funzione non ancora incorporata in Insights, che risulta molto utile nel confrontare il traffico dei siti web in termini di visite e non di popolarità. Facciamo il solito esempio pratico, andiamo attraverso il browser all’indirizzo http://trends.google.com/websites. Apparirà questa schermata dove nel box di ricerca digitiamo i due domini da confrontare separati dalla virgola fiat.it,toyota.com e quindi clicchiamo sul tasto search trends.
Ovviamente abbiamo raggiunto questo risultato in quanto stiamo interrogando il database ricerche nel mondo, se cambiamo l’origine nei siti italiani vedremo che il grafico si inverte proprio come nel caso della popolarità. Questa è una funzione molto utile quando si va a confrontare la concorrenza in quanto riusciremo a capire contro quale traffico dovremo combattere.
Sebbene Google Trends permetta anche di fare analisi sulle parole chiave, il consiglio è di utilizzare Insights per le normali indagini e di utilizzare Trends solo per la funzione sopra esposta.