Oggi vi parlerò di SEO e dei risultati che potete raggiungere con una buona ottimizzazione delle pagine web riuscendo a scalare velocemente ed in modo efficace la prima pagina dei motori di ricerca

Per spiegare meglio questi argomenti mi appoggerò a risultati ottenibili da chiunque interrogando il motore di ricerca Google.it.

Iniziamo col dire che nei primi mesi dell’anno avevo completato ed iniziato a presentare, la procedura PrivacyFast, un software nato per il supporto documentale alla normativa privacy. Terminata questa fase iniziale di presentazione agli iscritti del blog, ho pensato di far conoscere il prodotto ad una platea più grande.

Così programmai per i giorni 19,20 e 22 marzo la pubblicazione di tre articoli con l’intento di intercettare le ricerche per le frasi “privacy 2011”, “privacy 2011 dps”, “privacy 2011 autocertificazione”, “privacy 2011 nomine”.

Queste frasi di ricerca non sono state estratte da un cappello magico ma sono state suggerite da un’analisi preliminare.

Allora iniziamo a vedere i risultati partendo dalla frase di ricerca programmata più ampia possibile “privacy 2011

Posizionamento SEO su Google "privacy 2011"

  • pagine concorrenti 2.170.000.000 (2 miliardi e 170 milioni)
  • I tre articoli si sono posizionati nelle prime tre posizioni di Google.it

 

La seconda frase di ricerca “privacy 2011 dps” ha prodotto questo risultato:

Ottimizzazione SEO per franse privacy 2011 dps

  • Pagine concorrenti 11.100.000 (undici milioni e 100 mila)
  • Due articoli posizionati in seconda e terza posizione su Google.it

 

La terza frase di ricerca “privacy 2011 autocertificazione” ha prodotto questi risultati:

Ottimizzazione SEO frase Privacy 2011 autocertificazione

  • Pagine concorrenti 484.000 (quattrocento ottantaquattro mila)
  • Un articolo ha raggiunto la prima posizione su Google.it

 

La quarta frase di ricerca “Privacy 2011 nomine” ha ottenuto questi risultati:

Ottimizzazione SEO frase Privacy 2011 nomine

  • Pagine concorrenti 1.340.000 (un milione e trecentoquaranta mila)
  • Due articoli in prima e seconda posizione su Google.it

 Ma gli stessi articoli hanno raggiunto posizionamenti di prestigio per altre frasi ancora più generiche. Nel prossimo articolo vi illustrerò questi risultati generici e vi farò scoprire cosa hanno significato i posizionamenti sui motori di ricerca, in termine di visite ricevute.

 

 

.

 

2 Replies to “Potenza di una ottimizzazione SEO delle pagine WEB”




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Spam Protection by WP-SpamFree