Con questo articolo cerchiamo di mettere un po’ di chiarezza in un settore che anche se popolato da facili messaggi illusori, può diventare un’interessante prospettiva per lavorare e guadagnare con internet.
Chi di noi non ha mai ricevuto messaggi promozionali del tipo “lavora con noi e diventerai ricco” oppure “guadagna fino un milione di euro senza faticare” o qualcosa di simile?
Questo è esattamente quello che intendo per uso improprio (anche maldestro) di uno strumento che ha una enorme facilità di trasmissione delle informazioni e come ben sappiamo internet è lo strumento principe nel mondo dei media.
Chiunque provi a fare una ricerca su internet di termini come guadagnare soldi oppure lavorare su internet, si troverà davanti ad una moltitudine di messaggi tanto illusori quanto irrealizzabili. Ma come si suol dire mai fare di tutta l’erba un fascio, tra questa infinità di offerte è possibile trovare qualcosa di veramente interessante che richiederà un buon impegno ma che potrà regalare soddisfazioni per chi intende lavorare e guadanare soldi con internet.
Nel lavoro tradizionale noi siamo abituati ad essere retribuiti in base ad una prestazione verso un cliente nel caso di un imprenditore, o verso il titolare nel caso di un dipendente. In ogni modo veniamo retribuiti perché con la nostra prestazione risolviamo un problema, offriamo un servizio o produciamo una vendita di un prodotto; in ogni modo il nostro lavoro ha generato un movimento di denaro e proprio per questo verremo retribuiti.
Lo strumento internet non si scosta da queste realtà, le agevola ma non può cambiarle. Quindi potremo ipotizzare un ritorno economico solo nel caso di una prestazione di servizio o come penso sia più probabile nella vendita di un prodotto. Solo in uno di questi casi possiamo pensare di usare internet come uno strumento di guadagno.
La soluzione su cui ci concentreremo sarà quella della vendita di prodotti attraverso il canale internet e su questa andiamo a stabilire quali siano i requisiti necessari:
- scegliere il prodotto
- trovare il fornitore
- avviare la vendita
Come prima cosa sarà necessario scegliere la tipologia di prodotti e per fare questo sarà necessario svolgere un’approfondita analisi di mercato (una breve introduzione la potete trovare in questo articolo) in grado di dare una precisa indicazione su cosa voglia acquistare la gente e su quanta predisposizione sia già presente.
Il successivo passaggio sarà quello di identificare l’azienda fornitrice del prodotto scelto e con questa stabilire tutti i particolari relativi al futuro rapporto (vendita/pagamenti/provvigioni) avendo un progetto ben preciso di quello che si intende raggiungere e che dovrà essere adoperato per agevolare la trattativa.
L’ultima fase sarà quella di avviare l’opportuna campagna pubblicitaria (coerente col proprio progetto) per iniziare il lavoro su internet e che generando delle vendite vi consentirà di guadagnare predisponendo le opportune landing page come spiegato in questo articolo.
Il collante tra tutte queste fasi è la formazione, passaggio indispensabile per raggiungere gli obiettivi che ci andremo a prefiggere e che attraverso gli articoli di InAzienda avete cominciato a conoscere. A breve su questo blog troverete delle proposte di formazione altamente professionali sia per quanto riguarda la fase preliminare di analisi del mercato che per la conclusiva circa l’attivazione di campagne pubblicitarie.
Tornate nei prossimi giorni e troverete importante materiale per voi che siete interessati a lavorare e guadagnare con internet. In altre parole con il nostro materiale di formazione, potrete trasformare un sogno in realtà