Chiunque si avvicini al tentativo di vendere un prodotto o un servizio attraverso internet, inevitabilmente si trova di fronte a quella che tecnicamente viene chiamata landing page. Cerchiamo di capire cosa è e a cosa serve.
Il termine può essere tradotto come pagina di atterraggio ed in questa traduzione, sta proprio la sua funzione; permettere al navigatore di atterrare sulla pagina dedicata alla vendita.
Mentre nel classico caso di un sito ecommerce non esiste motivo di esistenza, negli altri strumenti (pagina di vendita/email marketing) è l’ultimo passaggio che l’utente si trova davanti prima dell’acquisto.
In pratica, il lettore è già stato educato attraverso altri mezzi come i blog all’acquisto, ma la landing page sarà quella che darà l’ultima spinta eliminando gli eventuali dubbi rimasti.
Come già detto è una pagina di atterraggio quindi la provenienza avviene da una pagina esterna che potrà essere una ricerca naturale dei motori di ricerca, un link presente in un articolo del blog o molto più probabilmente da una campagna ADWORDS.
Tecnicamente la pagina dovrà trasmettere un senso di sicurezza all’utente che dovrà convincersi attraverso la lettura, di trovarsi davanti alla soluzione giusta per la risoluzione della propria necessità.
Sottolineo che la landing page non dovrà mai essere vista come una pagina integrante del proprio sito, ma invece dovrà essere pensata e progettata come una pagina di risposta alle ricerche mirate degli utenti e per cui non dovrà mai essere troppo generica. Dovrà essre una RISPOSTA PRECISA alle probabili domande.
Per fare un esempio pratico, ipotizziamo di vendere un prodotto come un profumo per uomo. Prima di tutto dovremo isolare le caratteristiche salienti del prodotto e cercare di immaginare quali problematiche possa risolvere. Supponiamo che il profumo trasmetta un senso di freschezza e che abbia la caratteristica di avere un aroma che non si esaurisce in poco tempo. Bene, abbiamo identificato le caratteristiche salienti. Ora possiamo cercare di immaginare per quale necessità, il nostro prodotto sarebbe la soluzione ideale. Potremmo pensare che il nostro è il prodotto giusto per chi ha bisogno di sentirsi fresco per un giorno intero.
La nostra landing page dovrà persuadere (questo avviene attraverso particolari tecniche di scrittura) l’utente e dovrà invitarlo a fare l’ultimo passo: L’ACQUISTO.
La landing page verrà quindi elaborata pensando ad un iter che inizia con la probabile ricerca sui motori di ricerca, un educazione al prodotto che avverrà attraverso lo strumento che si ritiene più opportuno e quindi con la certezza di trovarsi davanti ad un lettore altamente motivato.
Prossimamente attraverso articoli specifici daremo una breve descrizione degli aspetti che vanno approfonditi per arrivare a creare delle landing page di successo e proporremo dei link a prodotti specifici e dedicati molto utili quando ci troviamo nella necessità di vendere non attraverso il sito ecommerce.
Per meglio comprendere quanto sopra esposto, consiglio la lettura di questo articolo che spiega cosa significhi vendere attraverso un sito internet
Interessante ma non è possibile seguire dei corsi su questi argomenti?
mi collego a quanto già detto da Andrea e chiedo se non si potrebbe realizzare qualcosa (magari integrato con un gestionale) partendo da zero e che possa essere utile per l’apprendimento.