In un precedente articolo abbiamo visto una prima occasione per guadagnare online senza incorrere nella classica vendita attraverso un sito di Ecommerce. Ho illustrato come sia possibile avviare una nuova professione per analizzare i mercati ed andare a scoprire nicchie di mercato ancora libere a cui proporsi. Oggi racconto come è possibile guadagnare online eseguendo vendite in programmi di affiliazione.
La vendita attraverso i programmi di affiliazione è un particolare tipo di vendita online che consiste nello spingere i probabili acquirenti sul sito del venditore e nel caso di vendita effettuata si guadagna una percentuale sulla vendita. In pratica quello che accade normalmente per i rappresentanti e gli agenti, che si preoccupano di acquisire clienti e una volta che l’azienda conclude la vendita percepiscono una provvigione sul venduto.
Ai giorni nostri i siti di commercio elettronico affermati, hanno introdotto questo sistema di vendita come una consuetudine e quindi è facile trovare aziende predisposte ad attenderci come loro promotori e di conseguenza a retribuirci ad ogni vendita effettuata. Tecnicamente il lavoro funziona così:
al momento in cui aderiamo al programma di affiliazione e sappiamo quindi la nostra percentuale di guadagno su ogni vendita, ci viene assegnato un codice identificativo. A questo punto a noi non resterà che attirare sul nostro sito i visitatori e dopo una bella descrizione di ciò che offriamo li reindirizziamo sul sito del venditore attraverso il nostro codice identificativo. Se il cliente acquisterà sul sito che va a visitare, questo sarà identificato come un cliente di nostra provenienza, a noi arriverà la provvigione nella percentuale stabilita dal programma di affiliazione.
L’aspetto molto interessante, è che possiamo attivare più programmi di affiliazione contemporanei e quindi il nostro sito in una pagina venderà per la prima azienda, in un’altra per una seconda azienda. Tutto questo nello stesso momento, è come se avessimo due persone che 24 ore al giorno girassero per proporre ognuna i prodotti della propria azienda. Se ora ripensate a quanto illustrato nel precedente articolo, bene potete immaginare la potenza di queste professioni:
1) analisi di mercati disponibili
2) ricerca di programmi di affiliazione nelle nicchie di mercato selezionate
3) realizzazione di un sito predisposto per la vendita in affiliazione
4) analizzare i risultati ed i guadagni che stiamo generando
5) raggiunto il primo obiettivo, si riparte dal punto 1 con una nuova nicchia di mercato
Cosa serve per mettere in piedi un meccanismo di questo tipo? Chi mi conosce sa già la risposta che qui ribadisco e cioè formazione, know how ed ovviamente capacità, ma assicuro che quando riuscirete ad avviare meccanismi simili i sacrifici fatti in fase di preparazione saranno ampiamente ripagati dai risultati. Nel servizio che hostingservizi.it andrà ad attivare prossimamente, una sezione specifica si occuperà proprio di vendita attraverso programmi di affiliazione: verrete presi per mano e messi in grado di realizzare progetti dalla A alla Z. Maggiori informazioni attraverso info@hostingservizi.it.
Per oggi è tutto, abbiamo visto come vendere e guadagnare senza avere prodotti da vendere e questo non mi sembra per niente poco. Ne riparliamo al prossimo articolo sulle nuove professioni online.
.
vorrei maggiori informazione circa l’affiliazione di vendite oneline.