Riprendiamo il discorso su come sia possibile guadagnare con internet. Nel precedente post abbiamo visto come si progetta un business orientato a monetizzare le richieste del mercato, avendo in testa lo scopo di fare soldi e non quello di promuovere un proprio prodotto.
La differenza è sostanziale, in quanto non dovremo andare a cercare possibili utilizzatori di una nostra proposta ma al contrario dovremo cercare di identificare le necessità esistenti che richiredono soluzioni. In poche parole cercheremo quella che si chiama una nicchia di mercato remunerativa.
Dove esiste necessità, molto probabilmente si nasconde anche un probabile guadagno e le nostre offerte dovranno trasformare questa necessità in un vero affare; SOLDI.
A questo punto dovreste cominciare ad intuire che non esiste alcuna formula magica, ma come ho sempre ribadito solo lavoro, intuizioni, sensibilità. Queste saranno le chiavi della riuscita del vostro progetto di business, saranno le chiavi che vi permetteranno di guadagnare o meno.
Molto spesso vedo annunci di metodi in grado di generare profitti e soldi con qualche semplice click. Non è così! I soldi su internet girano, ma sta a noi riuscire ad intercettarli e tutto questo è frutto di molto studio ed esperienza.
Dovreste anche avere intuito che la vera ricchezza oltre che nella singola vendita, sta nel disporre di contatti ben profilati da poter utilizzare anche nei periodi futuri. Pensate ad esempio di disporre di 100 nominativi di persone con problemi di calvizie. Pensate che questi potrebbero essere interessati al lancio di un prodotto che risolve il problema? Sicuramente SI.
Quello che voglio trasmettervi è la necessità di promuovere prodotti da vendere per guadagnare oggi, ma parallelamente creare una mailing list ben profilata dalla quale poter attingere anche in futuro. Come? Attraverso azioni di newsletters e direct marketing.
Per chi si è già interessato ad argomenti di internet marketing, sicuramente si sarà imbattuto in frasi del tipo “il denaro è nella lista”, “i soldi sono nelle mailing list”. Bene quello che ho appena spiegato nel paragrafo precedente è proprio l’analisi di queste frasi di impatto. Quando avrete costruito le vostre mailing list, in qualsiasi momento potrete disporre dei destinatari delle vostre offerte e sarete in grado di saltare tutta la fase iniziale del progetto di cui abbiamo parlato nel post precedente.
Questa è la GRANDE realtà del marketing su internet, si lavora oggi per guadagnare e si crea contemporaneamente il vero patrimonio del nostro futuro. Poche attività tradizionali possono garantire simili prestazioni.
Alla luce di quanto detto, capirete che il miglior prodotto da offrire per guadagnare con internet sono le informazioni. La vendita di contenuti in grado di colmare una carenza e tentare di risolvere un problema ben definito sono il VERO business su cui vi dovrete concentrare. Cerco di essere più chiaro.
Se avete identificato un utente con problemi di peso, a questo potrete sì tentare di vendere un prodotto in grado di far perdere chili, ma molto più probabilmente potrete vendere un manuale che analizza l’obesità e descrive una possibile soluzione attraverso il ballo.
Lo schema del nostro business che si era fermato alla definizione del target si amplia di due passaggi FONDAMENTALI:
5) portare traffico alle proprie offerte (SEO e motori di ricerca)
6) creazione di una mailing list molto profilata
Il traffico che riuscirete a portare alle offerte sarà quello in grado di vendere i prodotti e di conseguenza sarà quello che vi consentirà di guadagnare oggi. Ma la creazione della propria mailing list sarà quella che vi consentirà di fare soldi in futuro attraverso il direct marketing ed eventuali newsletters.
Per oggi ci fermiamo qua. Nel prossimo post vi svelerò un progetto che ho in testa e a cui potrete partecipare, un progetto che consentirà di guadagnare sul web in un modo veramente innovativo.
.