Tutti sappiamo cosa sia Facebook, quali siano le sue funzioni classiche, ma non tutti conosciamo le potenzialità di un social network come facebook nel campo del marketing. Oggi cerchiamo di capire qualcosa di più e di come trasformarlo in un efficace strumento di vendita.

Prima di addentrarci nell’utilizzo di facebook, vale la pena spendere qualche parola per capire il funzionamento di un social network.

Un social network è un sito che nasce con lo scopo di aggregare persone all’interno di una rete facendogli condividere ciò che vogliono con gli utenti che desiderano.

Ultimamente hanno avuto un’espansione enorme (circa 400 milioni di utilizzatori) e facebook è il sito che copre una gran fetta di questo mercato.

La prima considerazione da fare è quindi che i social network hanno un bacino di utenza enorme!

Proprio per la natura di questi siti, gli utenti sono ben definiti e targetizzati ed al loro interno si trovano sia aziende che privati. Praticamente una grande risorsa per ogni tipo di mercato.

Pubblicare informazioni su facebook significa condividere quelle informazioni automaticamente con gli altri utenti che hanno gli stessi interessi. GRANDE!!! Questo si chiama marketing e potrà essere facilmente convertito in vendite.

I social network più utilizzati si possono riassumere in:

– Facebook

– Twitter

– Youtube

Se noi riusciamo a concentrarsi su questi tre siti e sfruttiamo al meglio gli strumenti di marketing che ci vengono offerti, potremo raggiungere centinaia di migliaia se non milioni di potenziali clienti con un costo infinitamente minore di quello speso con la pubblicità tradizionale.

Per oggi mi fermo qui, vi anticipo che nei prossimi giorni scenderemo nei dettagli di questi strumenti di marketing. Vi consiglio di fare mente locale su quanto avete speso nell’ultimo anno in pubblicità (elenchi telefonici,giornali, etc.) in modo da potere maggiormente apprezzare le cifre che vi ipotizzerò nel prossimo articolo.

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One Reply to “Facebook e Marketing – I social network come strumento di vendita”




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