Attraverso questo articolo cerco di evidenziare le differenze nel vendere un prodotto ed un servizio ed evidenzio come il muoversi nel settore dell’internet marketing possa essere considerata un’attività di servizio.

Quando si tenta di vendere un prodotto, ognuno di noi utilizza la leva più immediata per raggiungere l’obiettivo della vendita: il prezzo. Può essere considerato esente da questa regola solamente chi riesce a vendere un prodotto unico e che quindi non si troverà in competizione con altri.
Il risultato sarà comunque solo uno: perdita di tempo, di professionalità e di guadagni.

 

 

 

Ovviamente se per i servizi adottassimo lo stesso metodo operativo, otterremmo il medesimo risultato negativo, ma per fortuna avremo altre strategie da applicare che consentono di rimanere immuni da queste pessime abitudini.

 

Quando riceviamo la richiesta di un servizio, non ci troveremo di fronte a qualcuno che telefono alla mano ci metterà in competizione con altri per poi prendere una decisione influenzata enormemente dal fattore prezzo. Pensate cosa fate quando avete un problema al lavandino; iniziate forse a fare una serie di telefonate ed a richiedere preventivi o vi affidate all’idraulico che vi dà la massima fiducia?

 

Bene, quando si riceve una richiesta di un servizio dobbiamo pensare che siamo già stati scelti e che quindi dovremo avere un solo obiettivo: soddisfare il cliente.

 

In questa fase emerge quella che è la sensibilità di un fornitore di servizi, capire innanzi tutto quale problema andiamo a risolvere e che gravità rappresenta il problema per il cliente. A me è capitato di presentare dei progetti a titolari di aziende dove andavo a richiedere forti investimenti per automatizzare dei processi. L’abilità consiste proprio nel trasmettere i benefici (anche economici) che sicuramente ritorneranno a seguito dell’investimento. Ecco quindi che il servizio non può essere recintato da un concetto di prezzo imposto, anche una sua piccola sfumatura consentirà di differenziarsi dall’eventuale concorrenza e giustificherà il prezzo richiesto.

 

Questo è esattamente lo spirito con cui ci si deve avvicinare al settore dell’internet marketing, non pensiamo all’investimento che si si richiede (notate che ho parlato di investimento e non di costo) ma piuttosto al ritorno che riusciremo ad ottenere e possibilmente a dimostrare. Ogni proposta affrontata in questa maniera sarà unica, esclusiva e sicuramente senza concorrenza.

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