Il blog sta riscuotendo molto interesse sulla vendita tramite internet e molti di Voi mi richiedono chiarimenti su quello che sia un processo completo di vendita su internet attraverso un sito web. Ovviamente non credo che certi chiarimenti possano essere dati in poche righe (tenete presente che un settore di hostingservizi.it si occupa proprio di questo), ma proverò a definire i punti salienti.
La prima variante da prendere in considerazione, è capire quale sia la necessità che spinge alla vendita su internet:
· L’azienda sta già vendendo off-line ed ha un proprio mercato che vuole ampliare attraverso il web
· L’azienda ha intenzione di aprire un nuovo mercato dal quale è attualmente esterna
· L’azienda è interessata alla vendita tramite affiliazione di prodotti di terzi
Nei primi due casi ci troviamo davanti alla necessità di analizzare profondamente la nostra offerta per capire se un semplice commercio elettronico sia sufficiente alla vendita, o se non debba essere affiancato da un sito educativo per la clientela.
Molte volte infatti, la probabile clientela può non essere pronta a ricevere il classico sito di ecommerce senza un’informativa preventiva sulle potenzialità e sulle caratteristiche del prodotto offerto. In questo ultimo caso sarà necessario anticipare l’apertura del nostro negozio, dall’avvio di un blog e di un’appropriata campagna marketing attraverso i motori di ricerca.
Resta anche da valutare se la vendita attraverso un ecommerce sia la modalità appropriata per i nostri prodotti offerti, o se non possa essere più appropriata una vendita da effettuarsi attraverso altri strumenti. Nel caso poi che l’azienda stia aprendo un nuovo mercato, sarà necessario anticipare l’operazione con un’approfondita analisi di mercato per valutare le potenzialità di una vendita attraverso internet.
Il terzo caso è quello più insolito ma che ultimamente sta riscuotendo grande successo: la vendita in affiliazione.
In pratica ci trasformiamo in rappresentani di altre aziende e spingiamo l’acquirente alla vendita sul sito dell’azienda venditrice. Sicuramente in questo caso dobbiamo scordarci il classico sito di commercio elettronico, ma dovremo pensare a qualcosa di diverso pià in stile web 2.0 come landing page e squeeze page. In un prossimo articolo analizzerò in dettaglio queste nuove opportunità di lavoro offerte dal web per la vendita di prodotti di terzi.
In tutti e tre i casi sarà opportuno almeno inizialmente prevedere delle campagne marketing che spingano sulle nostre pagine di vendita un buon traffico.
Come potete capire, l’avvio della vendita su internet è un’operazione piuttosto complessa e richiede un’appropriata preparazione, in questi giorni inizierà la promozione di un prodotto destinato alla formazione nel settore dell’internet-marketing. Sarete aggiornati su INAZIENDA.