Internet è ormai diventato uno strumento indispensabile per le normali attività di ognuno di noi, chiediamo informazioni online ogni volta che dobbiamo acquistare, informarci, confrontare. Conosciamo bene le potenzialità dello strumento ed attraverso una nuova serie di articoli, intendo mettere al corrente sulle possibilità di lavoro e di creazione di nuovi business offerte dal mercato online.
.
Se vi chiedessi a cosa abbinate il concetto di guadagno online a cosa pensereste? Sono sicuro che la stragrande maggioranza delle risposte sarebbe questa: ECOMMERCE, commercio elettronico, vendita. Beh, devo confessare che questa risposta non sarebbe completamente sbagliata, ma sicuramente risulterebbe limitativa delle potenzialità offerte dal mercato online.
In ogni modo oggi ci concentreremo proprio su questo primo aspetto e cioè la vendita online. Partiamo dal presupposto che per poter pensare di vendere qualcosa, si debba essere in possesso di un prodotto da offrire e questo potrebbe risultare come una grande limitazione. Cosa potrei vendere se non ho niente da offrire? Nei prossimi articoli vedremo di dare una risposta anche a questa domanda che a prima vista sembrerebbe senza risposta.
Oggi supponiamo di avere invece disponibile un prodotto e che si desideri proporlo al mercato. Mi verrebbe naturale chiedervi come mai se avevate questa disponibilità, avete pensato di proporlo su internet attraverso una nuova attività online, ma evito la domanda rispondendo io per voi: vogliamo incrementare le vendite. Vi assicuro che l’attività di vendita online non è altro che l’atto conclusivo del progetto e che limitandosi a questo probabilmente non otterreste nulla di quello sperato.
Ogni attività online nasce da un’attenta analisi del mercato, studio delle tecniche di proposta, sviluppo di un business plan ed infine avvio tramite adeguata campagna pubblicitaria. Che differenza può esistere tra chi si avvicina alla vendita online attraverso queste fasi e chi invece si butta a capofitto nella mischia? La differenza è una sola: i primi venderanno ed avranno successo, i secondi no! Avete scoperto una nuova grande attività online: consulenza su progetti di vendita online.
Potrete presentarvi al mercato non come venditori, ma come realizzatori di progetti per coloro che sono interessati alla vendita online e vi assicuro che chi intende avviare un sito ecommerce sa bene quanto sia importante la fase di marketing. Per svolgere questa attività non servono investimenti di alcun tipo escluso quello sulla propria formazione e sull’eventuale sviluppo di un proprio business plan. Una volta acquisito il know how necessario non resta che partire, presentarsi al mercato.
Al termine di questa serie di articoli presenterò in conclusione una serie di strumenti e servizi formativi che sapranno assistere completamente nell’avvio di queste nuove attività online e tra questi troverete:
– Analizzare un mercato
– Business plan per la vendita online
– Strumenti pubblicitari e campagne marketing
– Analizzare i risultati
– Area riservata aggiornamenti marketing
Insomma troverete tutto il necessario per la giusta formazione che vi consentirà di proporvi nella maniera appropriata senza rischi di errori. Per oggi è tutto, vi aspetto al prossimo articolo sulle nuove attività online.
Heyla, davvero interessante il blog. Ho trovato un sito che potrebbe essere interessante e mi sono iscritto alla newsletter, ho visto gli screenshot, sembra davvero un ottimo plugin per wordpress.. Dimmi un pò cosa ne pensi. http://www.wpautopost.it/