Acquisire nuovi contatti commerciali per proseguire nel vendere i propri prodotti e creare un mercato utilizzando internet. La soluzione commerciale che sfrutta nella maniera più efficace il web.
Il titolo di questo articolo parla chiaro: un metodo per acquisire nuovi contatti commerciali. Se poi lo stesso metodo ci consentisse di vendere prodotti ai nostri contatti, sarebbe un altro considerevole passo avanti. Questi due traguardi ci condurrebbero all’ambito obiettivo della creazione di un proprio nuovo mercato basato sul web.
Detto così suona tutto molto bene ma cerchiamo di capire meglio quali sono i passi da compiere iniziando dal primo traguardo: acquisire contatti commerciali.
Nel settore dell’internet marketing, l’acquisizione di un nuovo contatto commerciale equivale alla cattura di un indirizzo mail da aggiungere alla nostra mailing list. Questa operazione può avvenire in molti metodi diversi ma quella che prediligo è “l’iscrizione ad una newsletter”.
Il visitatore dei nostri contenuti rimane positivamente influenzato e magari invogliato da un omaggio inerente la materia, ricambia fornendoci il proprio nome e la propria mail. Questo sarà un prezioso contatto commerciale da custodire in quanto sicuramente interessato ai contenuti trattati, tanto da fornirci i dati per future informazioni.
Una volta che iniziamo a popolare la nostra mailing list, possiamo passare allo step successivo e cioè partire con una promozione commerciale orientata alla vendita dei prodotti. Questa operazione viene svolta perfettamente dalla newsletter periodica (settimanale, quindicinale, mensile) che attraverso informazioni molto strutturate sarà in grado a spingere l’utente all’acquisto.
Perché dico che andremo a creare un nuovo mercato?
Semplicemente perché attraverso uno strumento simile, riusciremo a raggiungere quel pubblico che non riusciamo a raggiungere normalmente per svariati motivi. Inoltre lo strumento sarà il nostro procacciatore di contatti, ma anche il nostro venditore e soprattutto sarà in grado di dettare le strategie migliori da adottare. Tutto questo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
HostingServizi offre la propria soluzione di attivazione strutture internet commerciali nelle varianti:
– Marketing (acquisizione contatti)
– Autoresponder (gestione delle mailing list)
– Banca Dati (fornitura di mailing list preconfezionate)
– Newsletter (creazione ed invio newsletter)
– Landing Page (pagine di vendita di supporto alla newsletter)
– Soluzioni e-commerce (vendita automatica su web)
Tutte le versioni sopra esposte hanno come comune denominatore l’attivazione di un blog che sostituisca o che affianchi il sito web dell’azienda ed una campagna internet pubblicitaria del sito.
Ovviamente niente ci vieta di attivare più moduli contemporaneamente andando a creare una vera e propria struttura commerciale parallela alla propria attività ed assicuro che i costi non sono paragonabili a quelli di una struttura classica.
Vorrei cortesemnte aiutata ad esportare i miei prodotti gastronomici artigianali napoletani
grazie
Salve,
ho dato una breve occhiata al sito segnalato che è molto piacevole da navigare. La sua richiesta è comunque troppo generica ed avrei bisogno di chiarimenti sul tipo di mercato da raggiungere, sulla zona geografica e sulla tipologia di prodotti (tra quelli che trattate) da prendere in considerazione. Se lo desidera può inserire un nuovo commento o contattarmi all’indirizzo info@hostingservizi.it fornendomi le informazioni necessarie.
Grazie per l’interesse
Posso gestire le campagne marketing in autonomia senza di voi? voglio essere indipendente e senza legami nell’avviare le campagne. Cosa mi serve?
Grazie per l’interesse ma credo che l’articolo pubblicato possa essere la risposta alle sue domande.
Per qualsiasi necessità non esiti a contattarmi.
salve, vorrei vendere i miei oggetti usati per non buttarli via dato che sono di ottima qualità e anche ben curati.. come posso venderli? da ebay mi è impossibile perchè è un caos totale poi aprire la pagina.. è possibile venderli tramite un sito personale mensile????? lo chiedo perchè ho molti prodotti buoni e usati recentemente ma mi sono resa conta che non mi servivano e mi sono chiesta PERCHE’ NON VENDERLI A BASSO PREZZO??? PIUTTOSTO CHE BUTTARLI VIA.. oltretutto ho anche fatto lavori grafici come manifesti e volantini, copertine libri e altre cose e avendone stampati tanti non vorrei buttarli via.. quindi gentilmente vorrei una risposta…
Lusia
Salve,
grazie per la richiesta. Mi sembra di capire che la sua intenzione sia quella di mettere in vendita prodotti nella modalità ebay ma senza usare quel servizio specifico. Se mi conferma questo, le posso segnalare qualche alternativa da adottare. Può anche contattarmi all’indirizzo info@hostingservizi.it, intanto auguro una buona giornata.
Vorrei sapere come e’ possibile vendire i mie prodotti artigianali..soo suclture in terracotte che rappresentano la cultura napoletana…sono tuttti pezzi unici datati e firmati
Grazie di cuore
realizzo lavori artiggianali in legno fatti interamente a mano,come lanpade .piantane ,cesti di vimini,kampadari,lumi,utensili da cucina ecc ecc,vorrei provare a immetterli sul mercato ho fatto delle mostre e shanno avuto successo così vorrei provare a vendere le mie creazioni.sono tutti pezzi unici realizzati con legno di ulivo e legno di erica.spero in una risposta a presto
o un ipresa di pulizie e non so come gestire lato commerciale. tutto il lavoro che o svolto fino a oggi e tutto frutto di amici conoscenti, vorrei fare un po di acqisizione pero non so come fare,
Buonasera Mimma, credo che le strade possano essere due, la prima consiste nella realizzazione di un sito ecommerce dove presentare i prodotti ed ovviamente provare a venderli. Ovviamente per seguire questa strada va messo in conto una buona campagna ppc (adwords-facebook) che spinga i visitatori sul sito; i numeri ci sono per tentare ma credo che un approccio di questo tipo rischi di scontrarsi con competitors più conosciuti che difficilmente lasciano spazi ad altri.
La seconda soluzione che suggerisco, è invece la differenzazione dei suoi prodotti dalla concorrenza ed i risultati ottenuti nelle mostre dovrebbere convircela. Quindi perchè non avvicinare gli utenti al suo mercato attraverso un blog che sia in grado di mettere in evidenza i suoi prodotti? Dopo qualche mese di articoli sul blog ed un monitoraggio delle visite, sarà in grado di tentare la vendita attraverso il sito ecommerce che verrà alimentato non più da annunci a pagamento ma direttamente dal blog. Torno a ripetere i numeri di traffico sul suo settore ci sono e giustificano qualsiasi tentativo, personalmente spingerei il secondo metodo sicuramente meno costoso e in grado di analizzare a priori quello che potrebbe succedere. Non esiti a chiedere informazioni se non fossi stato esaustivo.
Buonasera Lina, il suo è un mercato molto localizzato che più che di una presentazione richiede di contatti. Il mio suggerimento è quello di realizzare campagne di acquisizione contatti come adwords e facebook. Sottolineo che la sua necessità è quella di intercettare le persone interessate al suo servizio e su queste pensare poi all’offerta commerciale. Il mio consiglio è quindi creare una bella Landing Page cattura contatti e portare visitatori a quella pagina attraverso campagne ppc (facebook-adwords). Resto a disposizione per eventuali chiarimenti
Buonasera, volevo avere un consiglio su come pubblicizzare al meglio la mia azienda, o meglio, come trovare contatti, imprenditori che hanno gruppi di negozi/ristoranti a cui poter proporre le mie soluzioni, ho clienti sparsi in tutto il centro sud Italia, però vorrei trovare aziende interessate…mi occupo di software gestionali, settore commercio e ristorazione, sono specializzato nelle catene di negozi/ristoranti e gruppi in franchising, i software non sono sviluppati direttamente da me ma sono un rivenditore (con alcune zone in esclusiva) Premium per la qualità di consulenza e post vendita offerta …ho già provato (o meglio utilizzo attualmente ) mezzi tipo Facebook eventi e annunci a pagamento, Google adwords e newsletter…
Ringrazio in anticipo